How Do You Live è la nuova pellicola del leggendario Hayao Miyazaki, cofondatore dell’altrettanto iconico Studio Ghibli nel 1985 insieme al compianto Isao Takahata.
A 10 anni da “Si alza il Vento”, l’ultimo lungometraggio da lui diretto e sceneggiato, l’oramai ottantaduenne icona del cinema d’animazione nipponico è finalmente tornato sul grande schermo.
Il film ha infatti visto il suo debutto a cavallo tra le (nostre) giornate di ieri, 13 Luglio 2023, e di oggi, 14 Luglio 2023, nei cinema giapponesi.
How Do You Live, Kimitachi wa Dou Ikiru ka in lingua originale, è tuttavia un prodotto molto curioso che si distacca dalla consolidata fanfara che ha sempre circondato le pellicole dello Studio Ghibli; naturalmente da parte degli appassionati vi era una trepidante attesa per quello che a conti fatti potrebbe essere l’ultimo progetto del Miyazaki Regista, ma il film stesso è stato sviluppato nella sua interezza in una cortina di fumo che, volutamente, non ha fatto trasparire nulla al pubblico.
Nessun trailer, nessuna campagna marketing degna di questo nome, nessuno showcase del character design dei personaggi, nessuna lista dei membri dello staff… nulla. Tutto ciò che si sapeva di How Do You Live era che si trattava di un film di Hayao Miyazaki e l’unica key visual pubblicata previamente.
Con queste premesse, in molti si sono preoccupati sulla possibilità questa strategia potesse essere più dannosa che benefica, ma l’attesa per la pellicola era comunque talmente alta da spingere i curiosi appassionati a fidarsi alla cieca del prodotto offerto.
How Do You Live di Hayao Miyazaki: le prime impressioni del pubblico giapponese
Come detto poc’anzi, l’assenza totale di informazioni e/o materiale promozionale di How Do You Live ha fatto si che, una volta arrivato sul grande schermo in Giappone, l’hashtag #君たちはどう生きるか finisse nei trending in gran parte del mondo, con molti appassionati in trepidante attesa di captare qualche prima impressione dei pochi fortunati che sono riusciti ad ammirare la pellicola durante la sua 1° globale.
Quando ho cercato un cinema a Tokyo pensando che avrei dovuto guardarlo tornando a casa dal lavoro, ero terrorizzato dal fatto che tutti gli spettacoli dopo le 18:00 fossero già sold out. Non è altro che la fiducia che Hayao Miyazaki ha guadagnato nel corso degli anni per riempire così tanto senza fare particolari campagne pubblicitarie.
Tra alcune prime recensioni piene di spoiler e altre analisi fatte con maggior discrezione, How Do You Live sembra aver riscontrato un ottimo successo tra le fila degli spettatori, i quali per la stragrande maggioranza sono usciti soddisfatti dalla sala.
Questa è la mia prima impressione di How Do You Live. La storia è un fantasy d’avventura che mescola elementi di La Tomba delle Lucciole, La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Castello Errante di Howl e Ponyo. Ci sono un sacco di pennuti.
Penso che ne sia valsa la pena guardarlo
Ho visto How Do You Live.
Masaki Suda, Yoshino Kimura, KimuTaku, Shinobu Otake, Shohei Hino e la sigla sono fantastici con Kenshi Yonezu.
Howl e Ponyo insieme? Non riesco a capirlo guardandolo solo una volta, andiamoci di nuovo.
Abbiamo appositamente evitato di allegare i post contenenti qualsiasi tipo di spoiler per non rovinare l’attesa. Detto ciò, pare che la nuova pellicola di Hayao Miyazaki stia ricevendo un consenso quasi unanime; alcuni la definiscono addirittura uno dei suoi migliori lavori e uno dei migliori film d’animazione della storia in assoluto.
Non ci resta che aspettare qualche altro giorno per avere uno spettro di opinioni un po’più ampio. Sicuramente il film arriverà in tempi record anche in Italia e se il consenso dovesse rimanere quello delle prime 24 ore di programmazione, allora ci aspetterebbe un magnifico canto del cigno di una delle più incredibili personalità della cultura pop mondiale.
Sinossi di How Do You Live
Il protagonista è un ragazzo giapponese di nome Mahito Maki. Nel 1944, durante la Guerra del Pacifico, sua madre fu ricoverata in ospedale e uccisa in un raid aereo su Tokyo, e la famiglia fu evacuata in periferia con la fabbrica di aerei da combattimento del padre. Mahito non era in grado di accettare la sorella di sua madre, che era incinta del figlio di suo padre, come sua nuova madre, ed è stato isolato anche nella sua nuova scuola. Un giorno, in una casa evacuata, trova un libro intitolato “How Do You Live?.
Nel bosco, nel giardino della casa, sorge una casa abbandonata in stile occidentale. La casa era stata costruita da un uomo leggendario che era anche il prozio di Masato.
Poi un airone cenerino che parlava il linguaggio umano apparve davanti a lui e disse: “Tua madre ti sta aspettando. Non è morta”. L’airone cenerino conduce Mahito nella casa in stile occidentale.
In un dialogo con lui, il prozio consegna il messaggio: “Crea un mondo senza conflitti con le tue mani”.