Sta per arrivare in sala uno dei film più attesi dell’anno, Barbie. Diretto da Greta Gerwig e con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, la pellicola è stata molto chiacchierata fin dal suo annuncio ufficiale. Di lungometraggi di Barbie ne sono usciti a bizzeffe nel corso degli anni, ma questi erano tutti racconti animati. Il film rappresenta così il primo live-action in assoluto sulla famosa bambola.
La sua uscita in sala è prevista per il 20 luglio 2023. Chi ha potuto vederlo in anteprima durante la premiere a Los Angeles ne parla già con grande entusiasmo. Sia chiaro, per ora tali prime impressioni non sono vere e proprie recensioni, ma brevi pensieri privi di spoiler dai quali traspare però grande euforia. Alcuni critici hanno persino parlato di nomination agli Oscar con tanto di statuetta compresa.
Curiosa è anche la scelta di rilasciare il film lo stesso giorno di Oppenheimer, altra pellicola molto attesa dal pubblico. Questo vale solo per gli Stati Uniti, che vedrà una grande fetta di pubblico recuperare i due lungometraggi il giorno stesso. Inutile anche dire come tale situazione abbia generato una quantità infinita di meme che giocano su questa bizzarra accoppiata. Data la tanta segretezza da parte della produzione vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere su l’attesissimo film di Barbie.
Barbie: la trama
La domanda che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti è: ma di cosa parla Barbie? Ci troviamo a Barbieland, realtà in cui coesistono le varie versioni della famosa bambola insieme ai loro corrispettivi maschili, i Ken. È tutto rosa, glitterato e perfetto. In questo universo idilliaco gravitano la barbie di Margot Robbie e il Ken di Ryan Gosling, protagonisti della pellicola.
Barbie inizia a percepire che c’è altro oltre quel mondo e insieme al suo Ken intraprende un viaggio che li catapulta nella nostra realtà imperfetta e non così rosa. Il loro arrivo nel mondo reale darà vita a situazioni che porteranno Barbie a riscoprire se stessa.
Si riconosce facilmente il classico schema del viaggio dell’eroe, ma si percepisce che la pellicola andrà molto più a fondo di quanto sembri. Le tematiche affrontate nel film saranno diverse, alcune forse scontate altre probabilmente meno.
Le parole di Greta Gerwig
La sceneggiatura della pellicola è stata scritta da Greta Gerwig, da sempre fan della bambola. Nella sua opera cerca di esplorare le diverse percezioni di Barbie nel corso degli anni. Durante un’intervista con Screen Rant, la regista ha tirato fuori un argomento molto interessante riguardo la pellicola. Secondo quanto detto dalla Gerwig, il rapporto madre-figlia è insito nel DNA del film e della bambola.
Il giocattolo è stata inventato da Ruth Handler per sua figlia Barbara, da qui il nome Barbie. Tale elemento è fondamentale per la regista e ha deciso di sfruttarlo per andare ad analizzare diverse opinioni generazionali sulla bambola. Di seguito le parole di Greta Gerwig:
“Barbie è stata inventata nel 1959 e va avanti ancora oggi. Volevo ripercorrere la storia del marchio analizzando sia i trionfi che le sconfitte. Non sono tutti buoni o cattivi, è più complicato di così e credo che Barbie abbracci questo concetto da un punto di vista generazionale. La parte generazionale è inerente perché il racconto non poteva che essere incentrato sul rapporto madre-figlia, date le origini della bambola.”
Barbie: il cast
Il cast di Barbie è ricco di volti di spicco del panorama cinematografico hollywoodiano. Margot Robbie interpreta la Barbie protagonista del racconto. L’attrice ha dimostrato negli anni una dote recitativa degna di nota in film come Tonya e The Wolf of Wall Street. Inoltre è inutile dire quanto lei risulti perfetta per il ruolo, richiamando a pieno le caratteristiche estetiche della bambola originale.
Co-protagonista del racconto è Ryan Gosling nei panni di Ken. Il belloccio di fama mondiale ha spaziato negli anni tra ruoli comici e drammatici. Famose sono le sue interpretazioni in pellicole come Blade Runner 2049, Drive, The Nice Guys e Crazy, Stupid, Love. L’attore si è detto entusiasta di interpretare Ken, nonostante si fosse sentito un po’ a disagio con lo stile eccentrico del personaggio.
Tra gli interpreti delle altre versioni di Barbie e Ken troviamo: Emma Mackey, Hari Nef, Dua Lipa, Kate McKinnon, Nicola Coughlan, Alexandra Shipp, Ritu Arya, Issa Rae, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Kingsley Ben-Adir, John Cena, Simu Liu, Scott Evans e Ncuti Gatwa. Il cast comprende anche Ariana Greenblatt nel ruolo di Sasha, Will Ferrell nei panni del CEO della Mattel, Michael Cera nei panni di Allan, America Ferrera nel ruolo di Gloria e Helen Mirren nei panni della narratrice del racconto.
Barbie arriverà presto in sala e non vediamo l’ora di poter toccare con mano l’avventura della bambola più famosa del mondo. Nell’attesa vi invitiamo a recuperare il trailer della pellicola per ammirare lo stile iconico del mondo di Barbie.