Twitch, come ben sapranno i suoi utenti più assidui, non ci va affatto leggera quando si tratta di far rispettare le linee guida (sempre più complesse) della sua community. Moltissimi sono gli utenti e streamer banditi dalla piattaforma per svariati motivi, e per periodi che potevano configurarsi come più o meno lunghi in base alla violazione.
Nella giornata di oggi, solamente pochi minuti fa, è stato bannato di nuovo dalla piattaforma lo streamer italiano Il Gabbrone. Stavolta, come sembra comunicare egli stesso sul suo profilo Instagram, il ban pare essere addirittura permanente.
Non è la prima volta che lo streamer viene bandito dalla piattaforma. Anzi, si tratterebbe addirittura del suo sesto ban. A differenza delle scorse volte, però, in delle storie sul social di Meta ha annunciato che la misura non sembra avere una scadenza. In particolare lo streamer ha detto ai suoi followers che, proprio durante il giorno del suo compleanno, la piattaforma viola ha deciso di attuare sul suo account questa misura, per ragioni la cui natura non è ancora stata specificata nel dettaglio.
Un passato travagliato sulla piattaforma
Come già detto, non è la prima volta che IlGabbrone viene bannato, anche se fino a questo momento ogni restrizione degli account si è sempre risolta con lo sban. Stavolta, qualcosa dev’essere cambiato. Nelle sue storie su Instagram, lo streamer ci fa leggere che nella finestra in cui viene comunicata la durata della sospensione Twitch comunica che, allo stato attuale, è indefinita. Non si sa cioè se e quando il suo profilo verrà riaperto.
Il Gabbrone è tutt’ora considerato un content creator che solitamente crea opinioni piuttosto controverse tra gli spettatori. Divenuto molto conosciuto per le sue live irl, ma soprattutto anche per quelle all’insegna delle slot machine e del gioco d’azzardo (abitudine che gli ha causato non pochi problemi, come ha testimoniato egli stesso più volte), due anni fa aveva fatto grande scalpore il suo coinvolgimento nella polemica inerente al Crazy Cat Cafe, una caffetteria di Milano a tema gatti.
In quel frangente, lo streamer era andato nel locale provocando una certa confusione a causa dei rumori provenienti dalla sua stream IRL, che avevano portato diversi clienti a lamentarsi. Il trattamento subito dallo streamer ha fatto sì che alcuni dei suoi spettatori decidessero di ritorcersi contro il locale, inondandolo di recensioni negative. Dopo tutto questo putiferio, il suo account era stato sospeso da Twitch, seppur le vere ragioni del ban ai tempi non furono esplicitate completamente.
Fonte: 1