Quando i giochi ad alto budget arrivano su PC, spesso sono accompagnati dal software anti-pirateria di Denuvo chiamato Anti-Tamper. Questi gioco potrebbero spesso subire cali di frame, e i giocatori danno la colpa di questo proprio al software dell’azienda. La compagnia madre di Denuvo, Irdeto, ha però pensato a un piano per provare l'”innocenza” dell’azienda.
Durante un’intervista ad Ars Technica, il direttore capo della sezione videogiochi di Irdeto Steven Huin ha parlato di questa situazione, definendo prima le comparazioni tra due una versione normale del gioco e un a sua versione crackata come inaccurate, considerato che comunque si potrebbe anche comparare una build passata di un gioco che potrebbe esser stato aggiornato nel frattempo. Huin sa però che le parole dell’azienda non basteranno mai a calmare i giocatori, perché non si fidano di loro fin dall’inizio.
Per questo Irdeto ha pensato di realizzare due programmi da dare alla stampa: uno avrà il gioco con software DRM installato, l’altro no. L’obiettivo è quello di provare una volta per tutte che i giochi girano allo stesso modo sia se provvisti di software Denuvo sia se sprovvisti di esso. Ovviamente l’azienda non inizierà a fare le cose subito da oggi, ma Huin ha dichiarato che l’azienda spera di poter dare avvio a quest’operazione nel corso dei prossimi mesi.
Funzionerà l’esperimento di Denuvo?
Il portale PC Gamer non pensa che la mossa di Irdeto possa rivelarsi efficace, perché in passato si sono già effettuati esperimenti simili che non hanno fatto cambiare i pareri dei giocatori. Nel 2015 il portale ha provato un esperimento simile con Final Fantasy XV, e il risultato ha dimostrato che non era colpa del DRM di Denuvo se c’erano cali di frame (nonostante si sia notato che abbia causato caricamenti leggermente più lunghi).
Nel 2021 è stata provata poi una cosa simile con la versione PC di Resident Evil Village, i cui cali di frame erano causati dal software DRM di Capcom. Nonostante queste due prove schiaccianti, i giocatori hanno continuato ad attaccare Denuvo perché di base non apprezzano i software DRM. Questi ultimi sono infatti malvisti perché che si mettono contro le mod ed a volte possono causare il mancato avvio di un gioco.
Leggi anche Star Citizen: è possibile giocare gratis allo spaziale titolo fino al 17 Luglio.
Fonte: PC Gamer