Panini insieme a Dario Moccia presentano Monsters!, un set di carte collezionabili sui mostri provenienti da miti e leggende di tutto il mondo. Un progetto nato dal desiderio di Dario di realizzare “il tributo definitivo al mondo dei mostri e delle carte collezionabili”.
Dopo una lunga carriera su YouTube e dopo aver conosciuto un incredibile successo su Twitch, Dario nel 2021 è entrato nel settore delle carte collezionabili, con il suo primissimo set: Dario Moccia Lore – Primo Impatto. Nel 2022 è uscito il secondo set della Lore, Flashback. E in questo 2023 con Panini Dario sarà direttore artistico di un progetto assolutamente originale.
Dario Moccia’s Monsters!: 198 mostri collezionabili di tutto il mondo
La collaborazione tra Dario e Panini ha portato alla creazione di questa interessantissima Trading Card Collection. Il set sarà composto da 198 carte, prodotte con uno stile unico e originale. Carte che saranno composte da 148 comuni e 50 rare, caratterizzare da effetti oleografici. Sul fronte troveremo una full-art del mostro in questione, realizzata da uno dei 40 e più artisti coinvolti nel progetto.
Il retro avrà un layout orizzontale e conterrà tutte le informazioni relative alla carta: una descrizione del mostro in questione, scritta da Gianmaria Tammaro; la provenienza e datazione; la categoria della creatura (Mostri Marini, Dei, Bestie, Spiriti, Demoni); il livello di potenza del mostro; una miniatura della creatura, realizzata da Caterina Capelli ed Emanuela Dura. Il font del nome e della provenienza e il layout sono stati realizzati da Fabio Di Corleto; Luca Grassi ha prodotto l’impaginazione
Il direttore del mercato italiano di Panini Alex Bertani ha commentato entusiasta la Trading Card Collection:
“Quando un grande appassionato di carte collezionabili come Dario ti propone un progetto così curato, di una qualità grafica forse mai vista prima e frutto di ricerche lunghe e minuziose, beh… è un’occasione da cogliere al volo. Monsters! è un viaggio entusiasmante e colorato tra mitologie, religioni e culture di tutto il mondo, una gioia per gli occhi! In più arricchito da carte esclusive e rare, in puro stile Panini!”.
Il set sarà caratterizzato dalla presenza di carte con olografia “parallel”. In più, alcune di essi presenteranno una numerazione specifica, rendendole ancora più rare e pregiate. Ogni bustina avrà una carta “parallel” garantita e conterrà 8 carte. Mentre ogni box avrà 20 bustine e prossimamente vedremo l’arrivo di “Monsters! Starter Pack”: una speciale collezione che avrà anche il “Collector’s Album”.
Data di uscita e preordini
Monsters! arriverà in fumetteria e online a partire dal mese di ottobre. Nella giornata di ieri Panini e Dario hanno svelato la data di inizio dei preorder: dall’11 luglio sarà possibile preordinare i box del set, a questo link (data in cui verranno svelate altre informazioni su questo progetto). Potete seguire la pagina Instagram di Dario per conoscere in anteprima gli spoiler di alcune carte del set: alcune sono state rivelate nei giorni scorsi, altre arriveranno nelle prossime settimane.