Baldur’s Gate II è stato scelto come gioco gratis del mese su Amazon Prime Gaming, il distaccamento videogames per quanto riguarda l’offerta di Amazon Prime. Attualmente è accompagnato da diversi giochi gratis minori, quali Autonauts, Game of Destiny: Homeless Dwarf, Prey, Revita e, dello stesso genere, Neverwinter Nights. È riscattabile fino al 31 Luglio 2023.
Per chi non avesse mai sentito parlare di Baldur’s Gate II, è uno dei videogiochi legati a Dungeons & Dragons più famosi della storia, se non il più famoso con queste meccaniche. Il titolo arriva due anni dopo l’avvento del suo predecessore, Baldur’s Gate, su Microsoft Windows. Sviluppato da BioWare e pubblicato da Black Isle Studios, è stata fatta una riedizione chiamata Enhanced Edition (quella attualmente su Prime Gaming), uscita il 15 Novembre del 2013.
Gioco di ruolo con una forte componente strategica che ci consente di studiare le mosse prima di un combattimento, Baldur’s Gate II, chiamato anche con il sottotitolo di Shadows of Amn, riprende la trama lasciata in sospesa dal predecessore, dopo la lunga battaglia contro Bhaal, il dio dell’omicidio.
Informazioni su Baldur’s Gate II
La trama di Baldur’s Gate II riprende gli eventi del primo titolo, con addirittura la possibilità di caricare i salvataggi del personaggio che avevate scelto durante la prima campagna, per riportarlo in toto anche sul secondo capitolo. Al di là della decisione se iniziare o meno con un personaggio pregresso, vi ritroverete all’interno di una prigione dopo essere caduti in un’imboscata alla fine di Baldur’s Gate.
Da qui in poi, avremo la possibilità di incontrare tantissimi personaggi che avevamo conosciuto nel primo capitolo e di scoprirne di nuovi che possono unirsi al nostro party, composto da sei persone. Il gioco è basato sulla versione di Advanced Dungeons & Dragons 2.0, con delle meccaniche molto diverse dalla 3.5 che gran parte dei giocatori di D&D conoscono.
Il nostro personaggio può, con il salire di livello attraverso missioni e battaglie contro mostri e nemici vari, aumentare competenza con le armi, che ci permettono attraverso un lancio di dadi off-screen, di colpire un nemico e infliggere un quantitativo variabile di danno, che può essere aumentato grazie alle tantissime magie che abbiamo a disposizione all’interno del nostro party.
Il gioco permette una funzione di pausa durante i combattimenti, per permetterci di gestire tutti i membri del nostro party e di selezionare i bersagli, magie da castare contro i nemici o in supporto dei nostri alleati, buff e debuff a noi stessi o agli avversari, e di posizionarsi al meglio sul campo di battaglia.
Una delle meccaniche più famose, che i giocatori di D&D conoscono, è l’allineamento, che determina tutta la nostra intera avventura nel caso di allineamento buono o cattivo. In caso di un team con personaggi buoni, compiere azioni cattive può portare gli altri ad allontanarsi da noi, viceversa, troppe buone azioni con un team cattivo può portare i nostri “amici” a cercare di ucciderci o abbandonarci.
Su Baldur’s Gate II ritorna anche il sistema delle romance (solamente eterosessuali), che ci permette di scegliere un partner con cui iniziare una relazione amorosa. In caso di un personaggio buono e un personaggio cattivo, si può persino litigare fino ad uccidersi letteralmente a vicenda.