Twitch sta affrontando una fase piuttosto turbolenta, soprattutto per l’immensa pioggia di critiche che ha recentemente subito per via delle nuove regole sulle sponsorizzazioni, poi ritirate con un clamoroso dietrofront. Tra le proteste e critiche, vi erano stati anche il popolarissimo MrBeast, e perfino Elon Musk aveva detto la sua, sempre con il suo tono estremamente ironico e provocatorio.
In tutto questo caso, la nuova piattaforma dedicata al livestreaming Kick ha cominciato a far incetta di creators (offrendo anche un importante contratto milionario a XQC) e piccoli streamers, anche in virtù di una più favorevole ripartizione dei guadagni da parte degli streamer, ben più redditizia rispetto a quella di Twitch.
Ma, nonostante tutto questo momento di crisi, la piattaforma di proprietà di Amazon ha di recente superato il record del maggior numero di spettatori collegati simultaneamente a un singolo canale, ben 3,4 milioni di utenti. Il canale in questione era di Ibai Llanos, un affermato e popolare commentatore di eSports, che, passando da League of Legends, è riuscito a divenire anche un vero e proprio commentatore sportivo.
Chi è Ibai Llanos, lo streamer che ha infranto il record di Twitch?
Tra l’altro, Ibai Llanos deteneva lui stesso il precedente record di spettatori su Twitch, che ora è fissato a precisamente 3.356.074 spettatori, il massimo numero raggiunto durante la diretta di 5 ore e mezza riguardante La Velada del Año III, un evento di boxing in lingua spagnola. Un altro dato impressionante è stata la media di spettatori, 2.247.024: come una rete televisiva di buon successo.
In totale, circa 9 milioni di utenti unici hanno visto almeno qualche secondo della trasmissione di Ibai su Twitch, e circa 36 mila persone differenti hanno pubblicato un messaggio in chat durante l’evento, che ha fruttato allo streamer circa mezzo milione di follower in più e 45 mila abbonati ulteriori.
Numeri che dimostrano ancora una volta che, nonostante la gran quantità di critiche, Twitch è ancora una piattaforma in ottima salute, e che ci vorrà molto prima che Kick possa riuscire a scalzarlo. La lotta per l’egemonia streaming online è appena iniziata.
Fonte: Dexerto