Da diversi mesi era nell’aria che Meta, forte anche dei molti problemi di Twitter, stava progettando Threads, un servizio di microblogging che avrebbe rivaleggiato con quello di Elon Musk, il quale, da quando ha acquisito la società, sta avendo numerosi problemi e subendo numerose critiche, l’ultima delle quali per l’introduzione del limite di tweet che si possono leggere in un giorno.
Threads avrà una forte integrazione con un altro social di Meta, Instagram, permettendo così agli utenti di non dover creare un ulteriore profilo social, ma semplicemente collegare il profilo di Instagram. In questo modo, sarà possibile avere la propria cerchia di follower e profili seguiti, senza dover rifare il processo fin dal principio: una funzionalità sicuramente comoda, che Twitter al contrario non possiede.
Fino ad oggi, però, non avevamo ancora ricevuto delle notizie certe sulla possibile data di uscita di Threads, forse perché ancora in sviluppo, forse perché aspettavano un passo falso di Twitter prima di rilasciarlo. E sembra proprio per quest’ultimo motivo che Threads verrà rilasciato a breve: secondo quello che è trapelato dall’App Store di iOS, la data di uscita prevista è il 6 Luglio.
Threads: il degno rivale di Twitter?
Come già detto, il momento potrebbe essere estremamente prolifico per Threads, ora che Twitter sta subendo numerose critiche, ma le aspettative su di esso verranno rispettate? Sarà davvero un rivale del social network di proprietà dell’eccentrico Elon Musk, oppure sarà solamente un fuoco di paglia?
Sicuramente la pioggia di critiche che ha investito Twitter potrebbe essere estremamente vantaggiosa per il nuovo social di Meta: a differenza del rivale, Threads non metterà limiti alla visualizzazione dei post sull’applicazione (cosa che su Twitter sta invece accadendo), ma anzi, addirittura ci potrebbero essere funzioni più user-friendly e con maggior integrazione con gli altri social di Meta.
L’unica cosa che al momento potrebbe non essere sicura è la possibilità di condividere, o “retwittare” i post degli utenti come invece su Twitter è possibile ed è stato alla base del suo successo. Non resta quindi che aspettare il 6 Luglio e vedere come sarà Threads.
Fonte: EnGadget