Oggi è iniziato l’Anime Expo, l’annuale fiera americana dedicata al mondo anime e manga, e si può dire che l’edizione di quest’anno sia già partita dal botto. Oltre al panel Trigger (che ha visto novità riguardo Panty & Stocking with Garterbelt), c’è stato anche il panel di Netflix.
Il panel della piattaforma si è concentrato in particolare su quattro progetti, e uno di questi è Pluto, l’adattamento anime dell’omonimo manga di Naoki Urasawa. Il progetto, annunciato nel 2017, si era fatto rivedere a febbraio con un primo trailer della durata di quattro minuti.
Ulteriori informazioni erano arrivate durante l’Anime Japan a marzo, nella forma di una nuova visual disegnata dallo stesso Urasawa. Durante il panel di Netflix è stato mostrato il secondo trailer dell’anime (che era stato anticipato da un brevissimo teaser), con il quale sono state rivelate nuove informazioni tra cui lo staff e la data d’uscita.
Novità su Pluto
Toshio Kawaguchi dirige la serie presso lo studio M2. Shigeru Fujita cura il designn dei personaggi e Yugo Kanno (Le bizzarre avventure di JoJo) compone la colonna sonora. Shinshū Fuji, Yōko Hikasa e Minori Suzuki doppiano rispettivamente i protagonisti Gesicht, Astro e Uran, mentre Toshihiro Seki, Hiroki Yasumoto, Koichi Yamadera, Hidenobu Kiuchi, Rikiya Koyama e Mamoru Miyano doppiano Pluto, Mont Blanc, North No. 2, Blando, Hercules ed Epsilon.
La serie debutterà sulla piattaforma il 26 ottobre, e avrà in totale 8 episodi della durata di un’ora. Probabilmente ogni episodio adatterà un volume del manga.
Pluto è ispirato all’episodio Il robot più forte del mondo di Astro Boy, la serie di Osamu Tezuka. La storia vede qualcuno (o qualcosa) eliminare i robot più forti del mondo, in un’epoca dove qualsiasi robot può simulare perfettamente gli essere umani. Molti coltivano una vita simile op desiderano di avere una famiglia. Gesicht, uno di questi potenti robot nonché ispettore tedesco dell’Europol, dovrà indagare su questi omicidi.
Il manga è stato realizzato da Urasawa tra il 2003 e il 2009, per un totale di 8 volumi. In Italia l’opera è stata pubblicata da Panini Comics con periodicità bimestrale tra il 2009 e il 20100. La serie è stata supervisionata da Macoto Tezka e semi-scritta con Takashi Nagasaki.