Magic The Gathering è uno dei giochi di carte collezionabili più popolari del mondo, insieme a Yu-Gi-Oh! e a Pokémon. Creato da Richard Garfield nel 1993, da allora viene pubblicato dalla Wizards of the Coast. In 30 anni il GCC di Garfield ha raggiunto una popolarità mondiale, grazie a tantissimi fattori.
Tra questi troviamo le collaborazioni nate tra Magic e altri brand famosi in tutto il mondo. Si va dalle carte create con League of Legends per la serie animata Arcane, ai prodotti realizzati con Toho, che include carte di Gozilla, King Ghidorah e Mothra. L’ultimo crossover in ordine di tempo ha visto uscire pochi giorni fa le carte del set Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo. Presentata in dettaglio nel mese di febbraio, lo scorso 23 giugno la serie è uscita in Italia e nel resto del mondo.
Fin dall’inizio questa collaborazione si è distinta per un elemento: la presenza dell’Unico Anello (o, in inglese, The One Ring). Nel set Racconti della Terra di Mezzo sono presenti diverse versioni degli anelli del romanzo di J.R.R. Tolkien. Ma Wizards ha deciso di inserie una sola e unica copia dell’Unico Anello, scritta in elfico. La caccia a questa carta è iniziata fin da subito e, dopo giorni di fake news e finti ritrovamenti, a quanto pare The One Ring è stato ritrovato: l’Unico Anello ha ora un possessore.
L’Unico Anello, una delle poche carte esistenti in un unico esemplare
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermili e nel buio incatenarli
L’Unico Anello o The One Ring è diventato da subito iconico per la sua unicità; tra l’altro poteva trovarsi solo nei Collector Booster dei Racconti della Terra di Mezzo. Alla fine, nella giornata di oggi, è emersa la notizia del suo ritrovamento: a darne per primo l’annuncio è stato l’account Twitter di PSA (Professional Sports Authenticator), un’azienda americana specializzata nella “gradazione” delle carte collezionabili:
𝙅𝙐𝙎𝙏 𝙂𝙍𝘼𝘿𝙀𝘿
— PSAcard (@PSAcard) June 30, 2023
The One Ring is found, authenticated, and now rules them all. pic.twitter.com/k4flMy8VXF
Non si sa ancora nulla del suo ritrovamento e del suo possessore. Come riprota IGN, la persona che ha ritrovato l’Anello al momento vorrebbe rimanere anonima. Naturalmente, la carta ha già raggiunto valori astronomici: si parla di 1 milioni di dollari, l’offerta più alta proposta da Dave & Adam’s, compagnia dedicata alla compravendita di carte collezionabili.
Pochi minuti fa, Dave & Adam’s su Twitter ha fatto sapere di essere entrata in contatto con l’avvocato della persona che ha trovato l’Unico Anello. Non hanno fornito altre informazioni se compreranno la carta per 1 milione di dollari oppure no. Hanno fatto sapere che sono aperti ad altre offerte, se qualcuno volessere proporre una cifra più alta della loro per questa carta.
🚨 The One Ring Update 🚨
— Dave & Adam's (@dacardworld) June 30, 2023
We just spoke with the attorney of the person who pulled 1/1 The One Ring card. It's a great life-changing story. If anyone out there is willing to pay more than our $1,000,000 bounty, feel free to reach out to them at hello@thenotablegroup.com.