Larian Studios ha rivelato nuovi dettagli su Baldur’s Gate 3, tra cui la conferma che il gioco girerà a 60 fps su PS5. Dopo aver rilasciato nel 2020 l’early access, versione della quale vi abbiamo parlato qui nella nostra recensione. Larian Studios torna a rilasciare informazioni, finalmente, riguardo un’esperienza di gioco curata e garanita alle massime prestazioni su tutte le piattaformem senza però rinunciare ad una una vasta quantità di contenuti.
Baldur’s Gate 3 difatti secondo le ultime dichiarazioni di Larian Studios includerà oltre 170 ore di filmati, che superano la durata dell’intera saga di Game of Thrones che ha una durata di circa 70 ore abbondanti, pertanto fareste prima a farvi due volte un rewatch dell’opera di Martin e restare delusi per l’ultima stagione che a terminare la visione di tutti i filmati presenti in Baldur’s Gate 3. Giusto per aggiungere un po’ di sale è stato dichiarato che la sceneggiatura del gioco è composta da oltre due milioni di parole.
Baldur’s Gate vuole portare l’esperienza di di D&D in digitale
Numeri che possono sembrare un flex senza motivo, eccessivo per alcuni ma che invece rassicurano gli appassionati del genere che sperano, vogliono – e forse un po’ pretendono – un esperienza immersiva e sostitutiva delle migliori sessioni di Pathfinder. Come? Preferite Dungeons & Dragons? Problemi vostri.
Il direttore Micheal Douse ha affermato che Baldur’s Gate 3 è pensato per raggiungere le migliori prestazioni su tutte le piattaforme dove verrà rilasciato, pertanto i 60 FPS su PS5 sono da considerarsi come traguardo minimo anche al netto della vastità dei contenuti offerti.
Sette sono i personaggi giocabili, ognuno con la propria storia, personalità, desideri e obiettivi, e un sistema di personalizzazione iniziale dei contenuti. In totale ci sono11 razze giocabili e 31 sottorazze con diverse tipologie di corpo, oltre a 12 classi e 46 sottoclassi.
Il CEO e direttore creativo Swen Vincke ha commentato che l’obiettivo era quello di creare un gioco che premiasse la creatività dei giocatori e che portasse in vita D&D in modo cinematografico, con l’ampiezza e la profondità tipiche dei giochi di ruolo.
Lo stesso ha sottolineato che ciò che i giocatori hanno visto finora è solo una piccola parte di ciò che Baldur’s Gate 3 ha da offrire.
Il rilascio di Baldur’s Gate 3 è fissato per il 3 agosto 2023 su Steam e il 6 settembre 2023 su PS5, e nel caso vi stiate domando quando verrà rilasciato su Xbox esiste una risposta ed è: quando funzionerà correttamente lo splitscreen. Una rinuncia, quella di Larian Studios ad una fetta di mercato considerevole in virtù della ricerca estrema di qualià.