Oggi sono stati presentati con una conferenza stampa i primi dettagli dell’edizione 2023 del Lucca Comics & Games, il cui tema sarà “Together“. Con quest’edizione si vuole infatti celebrare la condivisione delle proprie passioni con gli altri e la riscoperta della connessione che ci legano tra di noi.
Una visione di comunità di questi tempi necessaria e rigenerante, visto quanto tempo passiamo a concentrarci su se stessi per rifletterci costantemente nello schermo del telefono con selfie che non lasciano molto spazio agli altri.
Le intenzioni della fiera sono comunicate perfettamente dal poster realizzato dai fratelli fumettisti Asaf e Tomer Hanuka, dove persone appartenenti a varie community che partecipano alla fiera si trovano assieme sul dorso di un drago cinese che forma l’immagine dell’infinito con i suoi volteggi attorno alle torri di Lucca. L’opera e il suo making off saranno al centro di una doppia mostra dedicata ai due artisti che si terrà al Palazzo Ducale.
I primi ospiti di Lucca Comics & Games 2023
Dopo aver ampiamente presentato l’affascinante tema dell’edizione, lo staff è passato a parlare dei primi ospiti che coloreranno la fiera. Oltre agli ospiti di Panini Comics (Naoki Urasawa, Jim Lee, Garth Ennis e Don Rosa), in fiera ci sarà l’occasione di avere un faccia a faccia con tanti altri autori, game designer, animatori ecc. provenienti da tutto il mondo.
Craig Thompson sarà a Lucca con Rizzoli Lizard in occasione dell’adattamento teatrale della sua opera Blankets, prodotta dal Graphic Novel Theater e diretta da Francesco Niccolini, la cui prima sarà il 1° novembre al Teatro del Giglio. Lo spettacolo sarà accompagnato da una mostra di tavole originali dell’opera.
Howard Chaykin sarà in fiera in occasione della mostra a lui dedicata, allestita dalla Fondazione Banca del Monte. Sarà inoltre presente allo stand di Salda Press, dove saranno disponibili alcune sue opere: l’Omnibus di Black Kiss, l’iconoclasta The Divided States of Hysteria con pagine inedite e finale alternativo, il primo volume della trilogia Hey Kids! Comics! e Midnight of the Soul.
Durante la fiera si celebrerà anche il centesimo anniversario della nascita del fumettista veneziano Dino Battaglia, a cui sarà dedicata una mostra presso la Chiesa dei Servi realizzata assieme a Pietro Alligo, edizioni Lo Scarabeo e Giuseppe Battaglia.
Eventi sugli anime
Di eventi dedicati agli anime è assolutamente imperdibile la mostra per il quarantennale de L’Incantevole Creamy organizzata con Yamato Video, Studio Pierrot e Arte Zeta presso Japan Town, curata da Giorgia Vecchini, esperta che detiene il Guinness World Record per la collezione più grande al mondo di Creamy. Il 4 novembre ci sarà anche un raduno di cosplay a tema Creamy che partirà al Giardino degli osservanti. Lo studio Toei Animation tornerà a Lucca per un evento sullo studio a tutto tondo, nel quale ci potrebbero essere alcune succose sorprese.
Il fantastico tra la Spagna e la Corea
Luis Royo e il figlio Romulo saranno presenti per un’esposizione dedicata a entrambi presso il palazzo ducale, e potranno incontrare i fan al padiglione Carducci. Attorno a loro si svilupperà la Fantasy Art Fiesta, che avrà come protagonista anche Corner 4 Art di Sergion Rincón, collezionista e gallerista che rappresenta in Europa molti artisti spagnoli e argentini.
L’autrice Kim Bo-Young, consulente di Bon-Joo Hon per il film Snowpiercer, sarà in Italia per presentare il suo libro L’origine della specie, pubblicato da ADD Editore. Jonathan Stroud incontrerà i fan in occasione dell’uscita del secondo volume della sua serie Scarlett & Browne: La città di cenere, tradotto da Licia Troisi per Mondadori.
Animazione e anteprime italiane
Amélie Fléchais – animatrice, character designer, illustratrice e fumettista francese – sarà protagonista della prima mostra italiana a lei dedicata, che contiene tavole dei suoi primi lavori (Il sentiero smarrito e Lupetto Rosso, L’uomo Montagna e Le Guerriere della Valle), oltre agli sfondi realizzati per i film La canzone del mare, Onward e Trolls. Con l’editore Tunué, l’autrice parteciperà anche a sessioni di firmacopie.
Gli ospiti nostrani saranno Bruno Bozzetto (che presenterà in anteprima la sua autobiografia Il signor Bruno: Una vita animata) e il rapper Jake LaFuria (che presenterà la seconda stagione della sua docu-serie Italia Noir, che racconta in quattro episodi antologici la criminalità milanese dagli anni ’40 agli anni ’80). Il nuovo film d’animazione diretto dal maestro Enzo D’Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte, verrà proiettato in fiera in anteprima nazionale prima della sua uscita nei cinema a novembre.
30 anni di Lucca Games
Compirà 30 anni Lucca Games, e per l’occasione ci sarà il Grog Live Show, che sarà trasmesso in diretta dalla nuova area spettacolo al centro del padiglione. Tra i partecipanti alla festa ci sono diversi protagonisti del gioco italiano: gli autori Francesco Nepitello, Andrea Angiolino, Leo Colovini, Emiliano Sciarra, Andrea Chiarvesio, gli editori come Roberto Di Meglio, Silvio Negri Clementi, Massimo Bianchini, David Preti, i giornalisti e intellettuali Luca Giuliano e Dario De Toffoli, gli artisti Marco Soresina e Riccardo Crosa,m e tanti altri. Non mancheranno alcuni rappresentanti internazionali come l’attore Joe Manganiello (che avrò il ruolo di ambassador) e i talent Peter Adkison, Kelley Slagle e Rob Daviau.
Oltre ai 30 anni di Lucca Games, si festeggeranno anche i trent’anni del gioco di carte Magic: The Gathering, che consisteranno anche nell’anteprima del film Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering, presentato dal creatore e presidente di Wizard of the Cost Peter Adkinson. Quest’ultimo sarà protagonista di una serata di presentazione assieme alla regista del film Kelley Slagle (Cavegirl Production) e ai produttori Brian Stillman e Seth Polansky.
Rob Daviau, autore di giochi come quello di Stranger Things e Cthulu: Deat May Die sarà uno degli ospiti dell’area grazie a CMON. L’azienda presenterà in esclusiva le miniature realizzate da Crosa per un nuovo gioco basato sulla Compagnia della Forca di Magnus. Marko Djurdjevic presenterà grazie a Wyrd Edizioni il manuale d’istruzioni del suo RPG Degenesis.
Rand Miller sarà ospite per la sezione dedicata ai videogiochi, dove si celebrerà Myst, gioco d’avventura che ha rivoluzionato per sempre l’esperienza dei gamer per la sua immersività e per la creazione di un punto con cui interagire nel modo più realistico possibile.
I concerti sul main stage
L’area musicale avrà un programma variegato, organizzato assieme al consulente artistico Andrea Rock: il 1° novembre verrà messo in scena lo spettacolo Spirits of Folk: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets, mentre il 2 novembre ci sarà la Wind Rose (cosplay heavy metal tribute band di John Williams) con Battle of Empires: Galactic Empire, Wind Rose. Si festeggeranno anche i 60 anni degli Oliver Onions, resi famosi grazie alle colonne sonore per i film di Bud Spencer e Terence Hill, che saranno sul palco assieme ad amici e ospiti internazionali.
Fumetto e cucina
L’ultimo evento rivelato al momento è un inaspettato incontro tra il fumetto e la cucina, con il festival Foodmetti – Artisti nelle tavole, che sarà ospitato all’ex Museo del Fumetto. Ci saranno live cooking, presentazioni, un’area ristoro con ricette esclusive di Cristiano Tomei e gli ospiti C.B. Cebulski e Giuseppe “Cammo” Camuncoli.
Partner e Biglietti
Lucca Comics & Games 2023 è realizzato in collaborazione con Amazon.it, Rai, Gruppo Monrif (con le testate Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno, Luce!) e TikTok. Dal 10 luglio alle 15:00 al 24 luglio alle 00:00 saranno in vendita i biglietti Early Bird (che trovate a questo link www.ticketone.it/LuccaCG23), che si potranno acquistare fino a un massimo di 20000 al giorno, sia come biglietti giornalieri che come abbonamenti. Questi biglietti hanno un vantaggio economico rispetto agli altri, e prevedono servizi come “salta sul bus“.
La prevendita dei biglietti con listino comincerà invece il 5 settembre. Ogni biglietto sarà acquistabile con diverse features, come il “stampa a casa”, il “salta il welcome desk” e l'”e-ticket” (per ulteriori informazioni consultare il seguente link http://www.luccacomicsandgames.com/).
Dal 25 luglio sarà possibile acquistare i biglietti per i concerti serali del Main Stage della fiera. I possessori dei biglietti della fiera avranno diritto a 10 euro di sconto. Sarà possibile acquistare un biglietto per accedere allo sconto anche acquistando il biglietto di un solo concerto.
Leggi anche Naoki Urasawa, Jim Lee, Garth Ennis e Don Rosa saranno ospiti al Lucca Comics and Games 2023 per Panini Comics!
Fonte: Comunicato stampa.