Direttamente dal Giappone sono arrivate in anteprima le carte che faranno da copertina ai due nuovi mazzi segreti Pokemon, disponibili nei negozi a partire dal 7 luglio 2023. La collezione “Starter Deck ex” si riconferma anche quest’anno come il miglior modo per avvicinarsi al gioco di carte Pokemon, fornendo all’aspirante allenatore un assaggio di tutto ciò che lo aspetta nel GCC dei mostriciattoli: sia dal punto di vista delle meccaniche, che da quello dello sfruttamento predatorio di un collezionismo sempre più simile al gioco d’azzardo.
Dragonite e Greedent, entrambi Teracristal ex, non saranno così facili da “catturare”. Forse nel tentativo di imitare la “febbre da unico anello” che in questi giorni sta travolgendo gli appassionati di Magic The Gathering e del Signore degli Anelli, la Creatures Inc. ha deciso che questi due mazzi per principianti (che raccolgono in un solo prodotto molte carte desiderate anche dai giocatori stagionati) non possono essere acquistati normalmente.
Per “trovare” questi due deck occorrerà infatti tentare la fortuna, acquistando una scatola dal contenuto misterioso non molto diversa dalle odiatissime loot boxes. All’interno di ciascuna magica scatoletta potrebbe esserci il mazzo di Dragonite, oppure quello di Greedent; oppure, molto più probabilmente, uno degli otto altri mazzi starter appartenenti alla stessa collezione, che invece sono acquistabili senza dover tentare la sorte grazie ad una scatola “in chiaro”. Ma cos’hanno Dragonite e Greedent di tanto speciale da giustificare questa caccia al tesoro?
L’anteprima dei mazzi segreti Pokemon
Grazie a delle scannerizzazioni arrivate in anticipo dal Giappone abbiamo potuto dare un’occhiata alle nuove carte principali degli starter deck segreti. Le traduzioni ufficiali in italiano non sono ancora disponibili, ma quantomento è possibile capire quali saranno le abilità e le statistiche dei nuovi Pokemon ex.
Greedent ex Teracristal
Lo scoiattolone di tipo normale che si evolve da Skwovet avrà 260 PS. Il suo primo attacco è “Get Greedy“, che non infligge danno; al costo di una energia incolore ci farà guardare le prime tre carte del mazzo, per poi decidere se preferiamo mettercele in mano oppure scartarle per pescare le prossime tre. Il secondo attacco è invece “Foolish Rolling“, una bella pacca da 210 danni che però non potrà essere usata nel turno successivo.
Grazie alla teracristallizzazione Greedent ex Teracristal non subirà danni mentre si trova in panchina; a proposito di danni, resistenze e debolezze seguono quelle di Skwovet (nessun particolare vantaggio, ma occorre fare attenzione ai tipi Lotta). Lo scoitattolone può ritirarsi per due energie di qualsiasi colore.
Dragonite ex Teracristal
Dragonite ex Teracristal è un’evoluzione terza, e quindi appare decisamente più potente di Greedent, tuttavia gli servirà più tempo per raggiungere questa forma, aprendo spazio ai mazzi più veloci. La sua maggiore forza è senza dubbio la resistenza, infatti può vantare addirittura 330 PS. Il primo attacco, “Wing Attack” costa una energia incolore per infliggere 70 danni senza ulteriori effetti. L’alternativa ha il potenziale di fare molto più danno: “Meteor Break” costa soltanto due energie (anche se una d’acqua e una elettro), e infligge almeno 140 danni. Verrà poi tirata una moneta; se uscirà testa, il danno sarà raddoppiato (280), se esce croce, l’attacco sarà disabilitato nel prossimo turno.
Privo di debolezze e resistenze, Dragonite può essere ritirato per due energie di qualsiasi colore, e non presenta alcuna debolezza né resistenza. La teracristallizzazione gli permette di evitare i danni mentre riposa in panchina.
Cos’hanno di speciale?
Assolutamente niente. Con un update ufficiale è stato annunciato che i mazzi segreti saranno acquistabili separatamente “in futuro“, ma non è stata fornita una data, nemmeno indicativa.