Vi ricordate il nostro articolo sulle truffe?
Bene, oggi abbiamo colto con le mani nella marmellata uno di questi “signori” che offre prodotti informatici a prezzi irreali.
Per farvi capire di cosa parliamo, ecco alcuni esempi.
Scheda Asus ROG STRIX GTX 1080TI 11 GB a soli 344 euro a fronte del prezzo di mercato, che si aggira attorno al migliaio di euro.
Portatili da gaming come l’Asus Rog al prezzo irrisorio di 450 euro a fronte del normale prezzo di circa 1400 euro.
Potremmo andare avanti per molto, visto che questo negozio conta migliaia di articoli a prezzi stracciati.
Ma in casi del genere, un’immagine vale più di mille parole:
Ma che truffa è? E come funziona?
La truffa in questione si chiama scam ed è una truffa semplice. È un tentativo di furto di dati informatici sensibili, come password, al fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti correnti. Il truffatore tramite una semplice e-mail vi manda un link che vi porterà, in questo caso, su una pagina similare ad Amazon. A questo punto, una volta acquisiti i vostri dati, avrà la possibilità di sottrarvi del denaro a proprio piacimento.
Come si riconosce una truffa in questi casi?
Amazon è un marketplace abbastanza rinomato per il suo servizio clienti e la sua assistenza. Quindi il truffatore in questione deve “aggirare il problema”. E come lo fa? Semplicemente basta andare nel suo profilo e leggere quanto segue:
Se l’ordine non viene inoltrato da noi e l’ordine viene eseguito da te, verrà annullato
=======T===== J******* @ K*****.COM ======T=======
Si prega di non effettuare ordini senza chiedere il permesso, senza il nostro permesso l’ordine verrà annullato.
* Attenzione lo stock è limitato * Per un ordine non esitate a contattarci qui: J***** @ *****.COM Grazie! Spedizione gratuita!!
Ecco, in questo caso la cosa DA NON FARE è proprio quella di effettuare ordini/contattare via e-mail il presunto venditore. Facendo così perdiamo non solo ogni garanzia da parte di Amazon, ma rischiamo anche seriamente di far finire i nostri dati in mano sbagliate.
Cosa fare se si cade vittime di questo tipo di truffe?
Innanzitutto cambiare immediatamente ogni password di e-mail e conti, oltre a quella di Amazon in questo caso.
Dopodiché è necessario sporgere denuncia all’organo competente: la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.
Infine, se vi sono stati sottratti soldi, dovrete contattare i vari servizi clienti per cercare di bloccare pagamenti e/o tentare di recuperare i vostri soldi.