Il secondo evento più importante della stagione competitiva del gioco di carte Pokemon sta arrivando; con il North America International Championship si concluderà la stagione preliminare del TCG 2023. A cavallo tra il 30 giugno e il 1 luglio molti eventi dei giochi ufficiali celebreranno il mondo dei mostriciattoli in tutte le sue forme.
Si tratta dell’ultima opportunità che i giocatori professionisti hanno per guadagnare i Championship Points necessari a qualificarsi nei Campionati del Mondo, quindi i fan possono aspettarsi delle battaglie all’ultimo respiro tra gli allenatori più forti della regione. La sfida si accenderà nel gioco di carte Pokemon, ma non mancheranno anche i campionati VGC e GO.
Quali mazzi possiamo aspettarci di vedere in queste concitatissime 48 ore? Ecco la nostra lista per arrivare preparati alla visione dell’evento, e magari iniziare a giocare in digitale con i Mon che domineranno la scena competitiva per il resto dell’anno.
Le carte Pokemon più forti nel North America International Championship
Ovviamente non possiamo sapere cosa stanno cucinando le menti più brillanti del gioco di carte Pokemon, ma con tutta probabilità molti mazzi ruoteranno attorno a questi pezzi, che finora si sono rivelati tra i più potenti del formato.
Gardevoir ex
Secondo Stéphane Ivanoff, ex campione e voce molto autorevole nel settore, il nuovo deck incentrato sul Gardevoir ex di Scarlatto e Violetto potrebbe continuare a sorprendere. Negli ultimi mesi ha colpito anche i più scettici con la sua abilità di allungare le partite e impantanare i mazzi più aggressivi e veloci fino a vincere di sfinimento.
La carta Super Amo consente di recuperare i Pokemon finiti nella pila degli scarti, e Kissara (una delle carte più costose di Evoluzioni a Paldea) agisce sia come peschino che non ci costringe a scartare, sia come elemento di “disturbo mano” delle fasi avanzate del match.
La sua abilità di assegnare energie dalla pila degli scarti rende Gardevoir ex una vera minaccia, che molti (noi compresi) considerano il contendente numero uno per il trofeo del NAIC.
Comfey + Cramorant
I deck basati sulla zona perduta non sono certo una novità, ma quest’anno si stanno rivelando particolarmente potenti. Il largo successo di questa strategia si deve alla sinergia tra Comfey e Cramorant.
L’idea è quella di pescare molte carte riempiendo al contempo la zona perduta, il che permette di attaccare con Cramorant fin dai primi turni. 110 danni sono difficili da contrastare all’inizio della partita, e nelle fasi finali ci pensa Sableye a ripulire completamente zona attiva e panchina nemica grazie al suo attacco Miniera Perduta.
Esperimento di Acromio e altri supporter forniscono abbastanza impalcatura per consentire di inserire Palkia V-Astro, Giratina V-Astro, oppure anche un Lugia V-Astro all’interno del mazzo. Quando si tratta di zona perduta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Chien-Pao ex
Siamo tutti emozionati dal vedere in azione questa nuova leva: Chien-Pao ex è debuttato con Evoluzioni a Paldea, l’espansione di carte Pokemon lanciata questo giugno. L’archetipo “Rain Dance“, chiamato così in onore del Blastoise presente nel primissimo set base, è tanto intramontabile quanto efficace.
Combinando l’attacco Lama di Grandine con l’abilità Tremagelo, è già facile colpire 240+ danni, che possono diventare anche molti di più grazie all’abilità Super Freddo di Baxcalibur. Quest’accoppiata rende anche più sostenibili gli attacchi di Chien-Pao ex, che non deve più rinunciare alle sue energie in attacchi azzardati. Ovviamente riempirsi la mano di energie acqua è la priorità, quindi sarà probabile vedere un grande dispiegamento di ostruzione per cercare di limitare il potere di questa combo vecchia come il GCC stesso.
Confusi da quanto letto qui sopra? Forse vi farebbe comodo una pratica guida per imparare a giocare al gioco di carte Pokemon, che abbiamo stilato pensando anche ai principianti totali.