Henry Thurlow, l’animatore americano che da tempo è diventato una sorta di profilo “di rilievo” per la community occidentale di One Piece, essendo molto attivo sui social e interagendo con gli spettatori della serie animata, ha debuttato ufficialmente come director di uno degli episodi più importanti per l’anime di Toei Animation.
Questo è stato senz’altro un traguardo non da poco per lui, diventando il prima regista straniero assoluto all’interno dello storico studio d’animazione per quanto riguarda One Piece, franchise dall’importanza estremamente grande per l’industria. Sempre lui ha coinvolto per l’episodio 1066 numerosi altri animatori stranieri, i quali non hanno esitato nel mettere in campo tutto il loro talento, o almeno questo è ciò che Thurlow continua a dichiarare.
L’episodio effettivamente lo abbiamo visto tutti, e per essere il primo da lui diretto bisogna dire che il risultato è stato abbastanza soddisfacente, ma ci sono stati alcuni momenti che hanno dimostrato ancora dei margini di grande miglioramento, specialmente sul piano della direzione. Cogliendo l’opportunità di poterne parlare sul web, i fan non hanno ovviamente potuto fare a meno di sottolineare alcuni “errori” e scene alquanto “anticlimatiche”.
I difetti dell’episodio 1066
Vedendo le reazioni tra i fan online, l’episodio 1066 di One Piece sembra essere stato giudicato in maniera piuttosto positiva. Tuttavia, ci sono alcuni punti che sono stati evidenziati non solo da altri spettatori che hanno visionato la puntata, ma anche da alcune persone più “navigate” nel mondo dell’animazione. In generale, l’episodio si è presentato bene nelle scene d’azione, e quella d’apertura con i ricordi di Kidd e il silenzio che domina la scena ha lasciato una forte impressione.
My review of the episode in a vacuum is done here. If I had to rate it, I would give it a 7.
— DruMzTV (@DruMzTV1) June 25, 2023
But there’s a lot more I want to say. I want to get all my thoughts out on Henrys role on the episode and what I think of his future. Feel free to read or ignore the following text. pic.twitter.com/CFjcMCzggY
La fanbase si ritrova più divisa invece sulla scena della lotta tra Law e Big Mom, con la supernova che si teletrasporta di qua e di là tra i vari colpi che lancia alla Yonko. Dei fan hanno avuto delle opinioni positive per il modo in cui viene mostrata la sua “transizione” tra vari punti della scena, ma c’è anche chi invece non è dello stesso avviso. Il corpo di Law sembra quasi essere stato “editato” all’interno della scena, come se fosse stato aggiunto all’ultimo momento e fatto “volare qua e là”.
LAW’S TELEPORTATIONIS SO FUCKING SMOOTH?!?! #OnePiece1066 pic.twitter.com/fL8kNJijWj
— Rocks (@theceoofsexo) June 25, 2023
Altri particolari che sono saltati all’occhio dei fan sono il modo in cui è stato colorato il Wille di Law, scegliendo il giallo al posto del suo iconico blu, cosa che non ha reso molte persone così felici di questa decisione.
Inoltre, il nome sembra essere stato cambiato, poiché nell’anime non vi è il termine “Shock”. Oltre a ciò possiamo osservare alcuni errori d’animazione grossolani, come nel caso della scritta “death” invertita sulla mano sinistra di Law (sbaglio che in realtà è già avvenuto in altre occasioni nell’anime).
Insomma, l’episodio avrebbe dovuto essere tra i più incredibili visti sinora, almeno su carta e in base alle parole di Thurlow, ed effettivamente anche la line-up di animatori che hanno partecipato alla realizzazione sarebbe un indicatore piuttosto chiaro di ciò se visto singolarmente. Tuttavia, la puntata 1066 di One Piece difficilmente può azzardare a farsi comparare con episodi di livello importante come nel caso del 1015.
#ONEPIECE1066 pic.twitter.com/lpBvMqGKrN
— PANGEA D VINCI 🧩🇯🇵 (@Pangea_Castle) June 25, 2023
Ricordiamo che il manga di One Piece si trova attualmente in pausa, sebbene ci siano stati alcuni aggiornamenti da parte dello staff di Eiichiro Oda per quanto riguarda la sua salute dopo l’intervento agli occhi.
Inoltre, nel corso della scorsa settimana e negli ultimi giorni sono stati presentati diversi dettagli ufficiali riguardanti il live-action di One Piece prodotto da Netflix. Potrete recuperare dettagli riguardanti gli episodi, gli archi, le scene mostrate e le differenze con l’opera originale nei vari articoli che abbiamo linkato all’interno di questo.