L’ascesa di Twitch a piattaforma primaria per lo streaming di contenuti, che si tratti di videogiochi, dirette IRL, live di chiacchiere e così via ha portato il sito di Amazon ad adagiarsi piuttosto platealmente sugli allori in questi ultimi anni.
La piattaforma ha avuto modo di creare una competizione sempre più evidente con YouTube, accogliendo al suo interno quelli che sono diventati dei veri e propri personaggi di culto del web, che con le donazioni, partnership, collaborazioni e sponsorizzazioni guadagnano migliaia, anzi milioni di dollari ogni anno.
Tuttavia, le regole stringenti di Twitch si sono fatte sempre più pressanti per questi personaggi, e la nascita di altri luoghi in cui potersi semplicemente spostare, consci che la fanbase li seguirà senza alcun’esitazione, sembra aver fatto finalmente aprire gli occhi alla piattaforma viola.
Un’evoluzione inaspettata di Twitch
In particolare, l’arrivo di Kick nel corso degli scorsi mesi è stata una sveglia importante per il sito, che adesso sta cercando di correre ai ripari dopo che alcuni dei più grandi streamer sulla piattaforma hanno deciso di lasciarla per siglare un contratto con il nuovo sito di streaming.
Le regole stringenti sulle scommesse e il gioco d’azzardo, battezzato con il termine generale “gambling” sono uno dei motivi che ha spinto molti a cercare altri siti in cui proseguire la propria carriera di streamer. Inoltre, non dobbiamo dimenticare anche quelle regole relative alle parole scurrili, al mostrare contenuti possibilmente disturbanti (magari presenti nei videogiochi), e al mostrare ovviamente elementi di nudità e con riferimenti sessuali.
Tutto questo aveva reso Twitch una piattaforma problematica per numerosi creator, spingendoli così ad abbandonarla in favore di posti più “accomodanti”, ma sembra che la situazione adesso potrebbe avere un cambiamento importante.
Secondo Dexerto infatti Twitch si sta preparando ad inserire nuove categorie all’interno del sito, che vadano a rispondere proprio a questi contenuti sinora ritenuti “proibiti” all’interno degli stream, qualunque genere essi fossero.
Twitch dunque vuole inserire categorie precise per ogni singolo contenuto “maturo”, ecco un breve elenco:
- Videogiochi con un rating per adulti
- Tematiche sessuali
- Droga, intossicazione o eccessivo utilizzo di tabacco
- Scene grafiche e violente
- Gravi parole scurrili e profanità
- Gambling (gioco d’azzardo)
Twitch is adding new Content Classification Labels for Mature Content
— Dexerto (@Dexerto) June 20, 2023
-Mature-Rated Games
-Sexual Themes
-Drugs, Intoxication, or Excessive Tobacco Use
-Violent and Graphic Depictions
-Significant Profanity or Vulgarity
-Gambling pic.twitter.com/M9TI8KRTWK
Detto questo, non è stato ancora svelato quando tutte queste nuove categorie verranno implementate e rese “sicure” per evitare che minori vi accedano, e se ciò potrebbe influire in qualche modo con la partnership con il sito o con altri sponsor. In ogni caso, è molto probabile che presto arriveranno delle parole ufficiali direttamente dal sito.