Gosho Aoyama è famoso per aver creato il longevo Detective Conan, ma prima di creare le avventure del detective Conan Edogawa, l’autore ha lavorato ad altre serie manga, tra cui il battle shonen Yaiba.
Yaiba racconta la storia di Yaiba Kurogawa, un ragazzo avventuroso che non sa molto oltre a come essere un samurai. Il ragazzo vive nella foresta con suo padre Kenjuro, e la loro vita trascorre tranquilla… Almeno fino a quando un giorno non vengono attaccati da un gruppo di gorilla. I due decidono di fuggire, e si nascondono dentro a una scatola di ananas. Quello che loro non sanno è che quella scatola sta per essere trasportata nella grande città.
Trovatosi in un ambiente a loro estraneo, qui Yaiba apprende di essere un guerriero leggendario e di avere il compito di affrontare e sconfiggere un demoniaco studente delle superiori di nome Takeshi Onimaru.
Yaiba è stato serializzato sulla rivista Weekly Shonen Sunday tra il 1988 e il 1993. Tutti i capitoli del manga sono stati racchiusi inizialmente in 24 volumi e poi in soli 10 volumi con la riedizione del 2001-2002. Qualche mese prima della fine della serializzazione, è iniziata la trasmissione di un adattamento anime della serie, prodotto allora dallo studio Pastel. L’anime conta 52 episodi, ed è stato diretto da Kunihiko Yuyama, direttore capo delle prime serie dell’anime di Pokémon.
Nuovo anime di Yaiba in arrivo?
Nel giugno 2023 è uscito un leak riguardo un nuovo adattamento anime del manga, prodotto da Wit Studio (Vivy: Fluorite Eyes’ Song, Ranking of Kings, Spy x Family), e con il design dei personaggi realizzato da Yoshimichi Kameda (tutte le tre le stagioni di Mob Psycho 100).
Il leak è stato probabilmente diffuso su Weibo, visto che la persona che l’ha postato su X/Twitter si è auto-definita “Un affidabile utente di weibo“. In questi giorni il leak è stato rafforzato da Sugoi_Lite e Oecuf (anche se nel loro post manca la menzione di Kameda), quindi l’annuncio ufficiale potrebbe non essere così lontano.
"YAIBA" – an 80s Shonen Manga created by Detective Conan author Gosho Aoyama is having an ANIME REMAKE SERIES in the works. Animation Production: WIT STUDIO. pic.twitter.com/mWX1NY6XAy
— Sugoi LITE (@SugoiLITE) April 28, 2024