Si prevedeva già da un po’ di tempo e alla fine è successo: Genshin Impact ha dovuto lasciare il trono di gioco con più introiti al di fuori della Cina al suo nuovo rivale, Honkai Star Rail. Il nuovo gacha della stessa casa sviluppatrice, la MiHoYo, sta raccogliendo i frutti di una sapiente programmazione e di una meccanica molto originale che ha catturato l’attenzione dei fan.
Grazie al report condotto da SensorTower, abbiamo potuto vedere attraverso i dati l’impennata che Honkai Star Rail ha avuto dopo l’uscita del personaggio di Jing Yuan, che ha superato di gran lunga l’apprezzamento per la versione 3.7 di Genshin Impact, uscita più o meno nello stesso periodo.
Gran parte di questi introiti sono dovuti soprattutto al Giappone e agli Stati Uniti, che registrano rispettivamente un 38% e un 21% di contributo per i ricavi che sono stati raggiunti all’estero. SensorTower specifica che il report è stato fatto tenendo in considerazione sia Google Play che l’App Store.
Le differenze tra Genshin Impact e Honkai Star Rail
Un sorpasso di Honkai Star Rail era già stato previsto, ma a che cosa è dovuto? Ovviamente, non c’è neanche da chiederlo, il primo dei tanti motivi è che Star Rail è la novità del momento. Questo ha permesso ai giocatori di spendere maggiormente tempo e denaro sul nuovo gacha: tantissime cose da fare, personaggi da conoscere, da buildare, reliquie da trovare, armi da pullare, una storia da mandare avanti.
Cosa che su Genshin Impact non è possibile fare, soprattutto per i videogiocatori più navigati. Questo perché siamo in una fase di Genshin, la versione 3.7, che non è altro che una semplice fase di transizione tra la lunga storia ambientata a Sumeru e quella che verrà legata a Fontaine. Inoltre, mentre su Star Rail troviamo nuovi banner come quello di Jing Yuan, su Genshin ci sono personaggi che sono tornati nei banner già alla seconda o terza volta.
Sarà interessante vedere che cosa succederà quando Genshin Impact tornerà in auge con la versione 4.0, dove troveremo finalmente la tanto attesa Fontaine e scopriremo di più sull’archon di Hydro. Intanto, al netto della rivalità tra i due giochi, la MiHoYo gongola di fronte ai suoi giochi che occupano nettamente le prime due posizioni.