Se apriamo la nostra ruota dei poteri Zonai in Zelda: Tears of the Kingdom, noteremo molto probabilmente che vi è uno spazio vuoto. Il potere del quale vi parleremo oggi non può essere ottenuto, come accade per gli altri, presso l’Arcipelago Celeste delle Origini ma va ricercato più in… profondità.
Lo Schemtrix, il potere che manca all’appello, permette di memorizzare automaticamente e replicare le nostre creazioni con l’Ultramano tramite degli schemi: se selezioneremo uno schema con a disposizione tutti i materiali necessari, la costruzione si formerà da sé. Se uno o più materiali mancherà all’appello potremo, grazie a questo strumento, materializzarli pagando con dello Zonanio.
Ottenere questo strumento ci sarà utile per tre ragioni: per poter usufruire degli utilissimi schemi, per completare una delle missioni affidateci da Rovely (tale completamento, inoltre, ci permetterà di ottenere alcuni strumenti speciali per la Tavoletta di Pruna come il Medaglione da Viaggio) e per sbloccare una nuovissima missione che ci vedrà faccia a faccia con una vecchia conoscenza. Ora capite perché dovete necessariamente continuare la lettura di questa guida? Sì? E allora iniziamo.
Come ottenere lo Schematrix in Zelda: Tears of the Kingdom
Per ottenere questo speciale potere dovremo calarci nel Sottosuolo: il nostro consiglio è quello di teletrasportarvi presso il Sacrario di Hin Hisa, presso l’Arcipelago Celeste delle Origini, e di lanciarvi in direzione dell’Altopiano delle Origini. Dovrete raggiungere il baratro est, quello circondato da ruderi, e da lì, ovviamente, lanciarvi.
Una volta arrivati nel Sottosuolo fatevi luce con un Seme Luminoso e noterete una serie di apparecchiature Zonai poste vicino ad un binario. Unite al carrello da miniera che troverete già posizionato una Ventola Zonai (se non ne avete nella borsa le trovate al lato del binario, su un piccolo scompartimento di pietra) e partite per la prossima destinazione: la Gran Miniera Abbandonata Centrale.
Uno speciale ritrovamento
Una volta arrivati facciamoci luce ed iniziamo a salire: dovremo arrivare sulla cima della collina alla nostra immediata destra. Riconosceremo non solo delle costruzioni umane, ma anche dei ricercatori Zonai che stanno analizzando un Golem Aiutante fuori uso. Usando i poteri del braccio di Raul riusciremo a riattivare il Golem e quest’ultimo ci farà dono dello Schematrix, mostrandoci anche come si usa tramite un breve tutorial.
A questo punto ci sarà un colpo di scena che non vi vogliamo anticipare: sappiate che ne vale la pena. Se non vi è ancora ben chiaro come muovervi nel Sottosuolo vi invitiamo a consultare questa mappa interattiva di Tears of the Kingdom. Ora potete usare lo Schematrix per ricostruire i vostri congegni più creativi, ma vedrete che non sarà la sola novità sfuggita a quella misteriosa miniera.