Come ben saprete, la mappa di Zelda: Tears of the Kingdom è tripartita. Abbiamo l’overworld di Hyrule, i cui pezzi di mappa si sbloccano grazie all’attivazione delle Torri Topografiche (vedete qui dove e come sbloccarle tutte), il Cielo disseminato di isolette galleggianti e il Sottosuolo. L’Underworld è senza dubbio l’ambiente più ostico dell’intero gioco: è completamente al buio, disseminato di nemici infetti dal miasma e pieno di trappole dietro l’angolo.
Capire come muoversi sottoterra diventa essenziale per diverse ragioni: che vogliate affrontare una delle tante sfide nelle Arene (che vi permetteranno di ottenere alcuni elementi di equipaggiamento esclusivi), andare alla ricerca dei preziosi poo o fare incetta di Zonanio, capirete presto l’importanza di attivare le Radici disseminate per questa terra infestata.
Dove trovare le Radici in Zelda: TOTK
Le Radici del mondo sotterraneo di Hyrule fungono da punto di teletrasporto e illuminano la zona circostante, oltre a corrispondere ad un Sacrario della superficie (sono quindi molto utili anche per individuare e completare i Sacrari). Per attivarla, una volta raggiunta, bisogna semplicemente premere il tasto “A” al di sotto del suo nucleo luminoso.
Le Radici sono sparse per tutto l’underworld e potrebbe non essere facile individuarle tutte, per questo motivo vi lasciamo questa mappa interattiva che segna la posizione di tutti i punti di interesse del Sottosuolo, comprese le Radici. Ora però torniamo al fulcro del nostro articolo: quale ricompensa spetta ai coraggiosi che hanno attraversato questo regno infestato dal miasma e hanno attivato tutte le Radici?
Una magra consolazione
Una volta attivata l’ultima Radice una voce ignota si complimenterà con noi e ci darà un’esclusiva ricompensa. Purtroppo non si tratta di un’armatura speciale, né di una potente arma o di un peculiare pezzo di mostro, ma di un semplice emblema che testimonia la nostra impresa: non vi nascondiamo che è stato abbastanza deludente.
Certamente questa medaglia farà la gioia dei giocatori interessati a completare il gioco al 100% ma, purtroppo, non fornisce alcun vantaggio all’interno del titolo stesso: un bell’emblema da mostrare agli amici per far loro vedere quanti ci siamo impegnati, ma ne è valsa la pena? Sicuramente vale la pena esplorare tutto il Sottosuolo, così da ottenere alcune abilità veramente speciali, come lo Schematrix.