Elon Musk, l’imprenditore miliardario conosciutissimo per essere il CEO di Tesla e Space X (oltre che anche di Twitter), si trova al momento in Italia. In particolare, in queste ore la sua visita si è concentrata a Roma, la capitale, dove ha già incontrato il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Nel pomeriggio, il miliardario statunitense dovrà incontrare anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un vertice a Palazzo Chigi. Le ragioni della visita, o se questa fosse già programmata, non sono note al momento.
La notizia arriva infatti con grande sorpresa, e senza particolari informazioni da aprte delle pricipali agenzie di stampa. Sappiamo solamente che il CEO è stato a Palazzo Chigi, ed è poi andato via a bordo di una Tesla bianca dopo circa un’ora dall’inizio dell’incontro.
Le ragioni della visita
Come già detto, non è noto perché Musk abbia fatto questa “visita” a sopresa a Roma, anche se in campo sono state avanzate diverse ipotesi. Sappiamoa d esempio che il CEO al momento è alla ricerca di un luogo dove aprire la sua gigafactory di Tesla in Europa, e sta sondando diversi paesi.
Dell’Italia non si ha al momento certezza, ma ci sono già i piani per aprire qualche fabbrica sia in Francia che in Spagna. Tra l’altro, proprio domani Elon Musk dovrà recarsi a Parigi per un ulteriore incontro con Emmanuel Macron.
Per quanto riguarda il nostro paese, in passato ci sono stati diversi appelli al miliardario da più fronti. Tesla Owners Italia richiedeva che l’Ilva fosse convertita in una gigafactory, e lo stesso Matteo Salvini ha invitato il miliardario a investire nella nostra penisola.
Al momento, Musk ha le mani in diverse tipologie di affari. Sebbene si sia già slegato dal ruolo di Twitter come CEO, affidando invece il compito alla nuova manager Yaccarino, ne rimane comunque il proprietario.
Fonte: 1