Il Governo Mondiale è stato introdotto sin dalle fasi iniziali di One Piece, e tutto ciò che sapevamo fino a poco più di cinque anni fa era che al suo vertice si trovavano i cosiddetti “Gorosei”, detti anche “Cinque Astri della Saggezza”. Il gruppo di cinque anziani situato nel castello di Pangea, il quale si erge sulle mura della Redline nella città “Santa” di Marijoa, sembrava essere l’unica figura che comandava sul mondo intero.
Tuttavia, ciò è cambiato drasticamente dopo che l’inizio del Reverie ha portato a far scoprire un individuo ancora più importante di questi astri anziani, così superiore da essere capace di sedere sul Trono Vuoto senza alcun genere di obiezione, anzi, facendo ciò come se fosse la cosa più ovvia da fare, quasi usandolo come una sedia da sempre appartenuta a questa figura.
Il suddetto personaggio fu presentato come “Im-sama”, o anche “Imu-sama”, e si è celato nelle ombre della storia di One Piece per tutto questo tempo. Ci sono state un mucchio di teorie in questi anni che hanno portato ad ipotizzare la reale identità ed aspetto dietro questa sagoma minacciosa, ma è proprio negli ultimi capitoli che finalmente sono state svelate diverse importanti informazioni su chi sia Imu, perché esista, e quale sia la sua ambizione.
La persona che troneggia su tutto il mondo
Fino ad oggi la figura di Im-sama è sempre stata mostrata con la forma di una sagoma umanoide nera, adornata da una lunga corona sulla testa e con un viso distinguibile solo per gli occhi, i quali vengono disegnati con delle iridi rosse e tanti anelli che circondano la pupilla centrale. Non è ancora chiaro se Imu possieda questo aspetto vero e proprio, o se l’autore stia ancora stallando nel mostrare il suo design reale.
Questo dubbio continua a rimanere anche per via del potere che ha mostrato nei capitoli recenti. Prima del capitolo 1085 non avevamo idea di che genere di personaggio fosse, se fosse capace di combattere o se avesse più un ruolo di comando, incapace di lanciarsi nell’azione per qualsivoglia motivo. Detto questo, abbiamo scoperto come Imu abbia un potere che gli permette di mutare la sua forma, creando una bocca aguzza e terrificante e distorcendo i propri occhi.
All’inizio il carattere di Imu è sempre apparso molto “tranquillo” e di poche parole, ma è stato più volte sottolineato nei capitoli recenti come il suo modo di parlare ricordi molto quello di una persona molto giovane, bambinesca, piuttosto che un uomo o una donna d’età avanzata.
La cosa interessante è che, sempre per via dei capitoli recenti, nonostante l’atteggiamento “bambinesco” Imu sembrerebbe in realtà essere uno dei personaggi vissuti più a lungo nell’intera storia. Infatti abbiamo scoperto come quest’individuo abbia conosciuto Lili Nefertari, regina di Alabasta e co-fondatrice del Governo Mondiale esistita sin da poco più di 800 anni fa, la quale sembrerebbe aver commesso un “errore” davvero grave che ha fatto infuriare Imu solo ricordandolo.
Ivankov inoltre ha accennato al fatto che uno dei fondatori del Governo Mondiale, facente parte della famiglia Nerona, si chiamasse “Imu”, e inoltre il capitano rivoluzionario sosterrebbe anche la possibilità che questa figura possa aver ottenuto l’immortalità grazie ai poteri di un Frutto del Diavolo (forse riferendosi all’Ope Ope no Mi, ma non viene nominato ufficialmente quindi lo lasciamo come un’ipotesi non confermata).
Imu comanda in modo assoluto sui Gorosei, dicendo loro ciò che vuole che facciano e agendo indisturbato senza nemmeno cercare di avvertire riguardo le sue azioni. Ha dimostrato una crudeltà senza ritegno, scegliendo di utilizzare un’invenzione di Vegapunk contro l’isola di Lulusia semplicemente perché si trattava di un luogo vicino, portando così all’annientamento di numerose persone in un batter d’occhio.
Nel corso della storia Imu ha dimostrato di conoscere o avere interesse verso quattro personaggi specifici, ovvero Shirahoshi (Poseidon), Luffy (Nika), Barbanera e Bibi Nefertari. Quest’ultima in particolare si trova adesso nelle mire del capo del Governo Mondiale, avendo detto specificatamente ai Gorosei di volerla con sé. Il motivo ovviamente non è stato dato, i Gorosei non chiedono alcun chiarimento e invece pensano ad eseguire i suoi ordini.
Il disprezzo verso la Volontà della D è una delle caratteristiche più chiare di Im-sama, avendo attaccato Cobra non appena egli ha svelato come l’atenata Lili fosse un membro di questa famiglia. Questo rende Teach e Luffy i suoi nemici numero uno attualmente, e con tutta probabilità anche Sabo adesso rientra tra essi, dopo che è riuscito a vederne l’aspetto e a fuggire da Marijoa.
Di sicuro i prossimi capitoli ci sveleranno molti altri aspetti di questo implacabile nemico a capo dell’intero Governo Mondiale; fino ad allora però dovremo continuare ad analizzare le informazioni fornite finalmente da Oda dopo anni di silenzio assoluto.
Nel frattempo, se questo articolo vi ha chiarito i dubbi avuti su Imu e siete in cerca di altri argomenti da approfondire, abbiamo realizzato anche alcuni articoli interessanti che ci portano ad analizzare alcuni dei personaggi che hanno un ruolo importante nel manga di Oda e che ancora non vengono mostrati, come nel caso di Kong che potrebbe finalmente ottenere un ruolo di punta nell’opera, o la nostra lista di personaggi provenienti dal Secolo di Vuoto che continuano ad esistere centinaia di anni dopo nel mondo di One Piece.