L’attesa per la rivelazione di Vegapunk nel corso di One Piece si è conclusa finalmente con l’arrivo della Saga Finale e l’inizio dell’arco di Egghead. Quella prima rivelazione fu il segno di come la storia si stesse davvero dirigendo verso la sua conclusione, specialmente considerando le parole di Oda riguardo come sarebbe stato lo scienziato a guidarci verso la verità sui Frutti del Diavolo, o perlomeno verso una spiegazione della loro esistenza.
Ma anche altri personaggi esistenti da decenni aspettavano di essere rivelati: mentre Imu in realtà rimane ancora prettamente “recente”, essendo stato introdotto solamente cinque anni fa, lo stesso invece non si può dire per degli individui potenti come i Gorosei, i quali si sono mostrati oltre 800 capitoli fa senza mai svelare i loro nomi.
Con il capitolo 1086, Oda mette fine a questa mancanza svelandoci anche dei nomi molto particolari per ciascuno dei cinque astri della saggezza. Come teorizzato, essi appartengono ognuno ad un determinato pianeta.
Il riferimento alla loro primissima apparizione
Eiichiro Oda a volte si dimentica i dettagli più ovvi, forse per pura svista o per via della fretta; un caso piuttosto eclatante fu ad esempio quando disse di aver “dimenticato” di disegnare la cicatrice di Shanks il Rosso all’interno di un pannello durante l’incontro con i Gorosei, dando vita a delle teorie selvagge che rimangono tutt’ora decisamente rilevanti.
In altri casi, però, Oda mostra una memoria davvero incredibile: un altro esempio di ciò di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda il modo in cui rappresentò per la prima volta i Gorosei. Essi infatti furono mostrati per la prima volta nel capitolo 223, ognuno con una posa diversa e seduto in una certa posizione e angolazione sulle poltrone della sala in cui tendono a riunirsi.
Is this a coincidence?!🤯
— alvin (@alvinlaurentt) June 11, 2023
Gorosei first appeared in WSJ issue #28 2002 (ch233)
Gorosei full name revealed in WSJ issue #28 2023 (ch1086)
From first appearance to name reveal.. ITS EXACTLY 21 YEARS! AT SAME WSJ ISSUE! HOW IS THAT POSSIBLE?!#OnePiece1086 #今週のワンピ #OnePiece pic.twitter.com/F6IgrTKqLs
Nel capitolo 1086, li possiamo rivedere nuovamente nelle stesse identiche posizioni, mentre l’autore intanto provvede finalmente a fornire ad ognuno di loro un nome vero e proprio. Un’altra particolarità a cui fare caso è il fatto che il capitolo uscito questa settimana, il 1086, sia stato pubblicato nel numero 28 di Weekly Shonen Jump.
Similmente, il capitolo 233 che fece debuttare i Gorosei venne pubblicato nel numero 28 del 2002. Si vede che Oda ha tenuto particolarmente alla rivelazione di questi cinque saggi, anticipando dentro di sé il momento in cui avrebbe potuto mostrarli uguali a come furono visti tanti anni fa.