Pokémon è un brand decisamente forte in ambito videoludico, con un solido franchise fatto di titoli che vendono anche più di 20 milioni di copie. Basti pensare alla Prima Generazione, alla Quarta o alle ultime due per Nintendo Switch. Ma a parte il mondo del gaming, il marchio di Game Freak ha una lunga storia anche nel mondo dell’animazione.
A poco più di un anno dal debutto in Giappone di Rosso e Verde, sulle TV del Sol Levante nell’aprile 1997 arrivò infatti la prima serie animata di Pokémon. Da allora l’anime ha avuto una produzione lunghissima, senza interruzioni (salvo pause di qualche settimana o mese). Insieme ad Ash Ketchum e al suo fedele Pikachu, un’altra presenza fissa di questi 26 anni di produzione animata è rappresentata dal Team Rocket: Jessie e James, e i loro fidati compagni ‘mon Mewoth e Wobbuffett.
Un quartetto di personaggi che ricorre spesso anche nei film, oltre alla serie animata. Memorabile è la loro presenza in una pellicola come La forza di uno (il film dedicato a Lugia e ad Articuno, Zapdos e Moltres). Jessie in particolare è probabilmente il personaggio più noto della scapestrata squadra del team Rocket, che cerca sempre di prendere il Pikachu di Ash per portarlo in dono a Giovanni. Il suo successo è il motivo per cui Jessie è tra i personaggi maggiormente protagonisti nei cosplay. Come per esempio nella versione di Amy Leal
Jessie nel cosplay di Amy Leal
Amy Leal sulla sua pagina Instagram ha vestito i panni dei personaggi di molti anime e manga, quali Yor di Spy x Family. In una delle interpretazioni più recenti, Amy Leal ha scelto il cosplay di Jessie, la carismatico personaggio dell’anime Pokémon.
Vi ricordiamo che da qualche settimana è iniziata la trasmissione in Giappone di Orizzonti Pokémon, la nuova serie animata del popolare franchise. Mentre parlando dei videogiochi, tra diversi mesi usciranno i due DLC dedicati a Scarlatto e Violetto, i titoli di punta di nona generazione su Switch. Il prossimo autunno uscirà la prima espansione, La maschera turchese; mentre nell’inverno 2023 farà il suo debutto Il disco indaco.