Ieri il canale YouTube di Aniplex ha trasmesso un livestream interamente dedicato all’adattamento anime del primo gioco della trilogia di Atelier Ryza, Atelier Ryza: Ever Darkness and the Secret Hideout. La serie è stata annunciata durante le celebrazioni del venticinquesimo anniversario di Atelier, ed è stata presentata alla scorsa edizone dell’Anime Japan.
Durante lo stream è stato annunciato che la serie partirà con un episodio speciale della durata di circa un’ora (lo slot televisivo sarà di un’ora, quindi con le pause pubblicitarie in mezzo è probabile che l’episodio duri una quarantina di minuti).
È stata anche mostrata una nuova visual realizzata dal character designer Tomoyuki Shitaya, dedicata al cast principale dell’anime
A proposito di Atelier Ryza:Ever Darkness and the Secret Hideout
Ever Darkness and the Secret Hideout segue le avventure di Ryza, una giovane che vuole vivere un’avventura. Un’estate lei e i suoi due amici Lent e Tao trovano una barca a remi abbandonata, e decidono di usarla per partire. Durante il loro viaggio salvano e fanno amicizia con Klaudia Valentz, figlia di un mercante, e incontrano anche l’alchimista Empel Vollmen e la sua compagna di viaggio Lyla. Ryza rimane affascinata dall’alchimia di Empel, e decide di impararla. Pian piano scoprirà anche la verità sulla sua casa.
Ema Yuzuriha dirige la serie presso lo studio Liden Films (Insomniacs After Shool). Yashichiro Takahashi, scenario writer del gioco originale, si occupa della sceneggiatura. Tomoyuki Shitaya (Food Wars: Shokugeki no Soma) cura il design dei personaggi, e Kazuki Yanagawa compone la colonna sonora. Aniplex si occuperà della distribuzione della serie in Giappone.
Yuri Noguchi, Hitomi Ohwada, Takuma Terashima, Yui Kondo, Hirofumi Nojima e Haruka Terui riprenderanno i rispettivi ruoli di Ryza Strout, Klaudia Valents, Lent Marslink, Tao Morganten, Emper Vollmen e Lyla Decyrus dalla trilogia videoludica.
I tre giochi di Atelier Ryza sono disponibile per le console della scorsa e di questa generazione. Il primo gioco è uscito nel 2019, il secondo (Lost Legends and Secret Fairy) a dicembre 2020 e il terzo (Alchemist of the End and the Secret Key) a marzo 2023.
Fonte: Anime News Network.