Come abbiamo visto nelle precedenti guide, Zelda: TOTK è ricco di omaggi ai precedenti capitoli della serie: abbiamo visto la Maschera di Majora dall’omonimo titolo, l’Elmo di Zant e di Midna dal capitolo Twilight Princess e, questa volta, parliamo di un elemento preso direttamente da uno dei capitoli più amati della serie: Wind Waker.
In questa guida, infatti, andremo a vedere come e dove ottenere la Maglietta Astice, un indumento ormai canonico che il nostro Link indossa sia nelle prime fasi di Wind Waker sia nella modalità Master Quest del titolo stesso. Vi ricordiamo che, come sempre, andrete incontro a degli spoiler sulla mappa, quindi procedete nella lettura solo se consapevoli di ciò.
Dove si trova la Maglietta Astice in Tears of the Kingdom
Per dare il via alla nostra spedizione di ricerca dovremo arrivare fino all’estremo sud della mappa di gioco, precisamente a sud-est, presso il Sacrario di Sif Umim, che si trova poco a sud della Torre della Palude di Labella, nelle terre di Necluda. Ma perché andare proprio in questo luogo? Perché questo Sacrario è estremamente vicino al luogo di nostro principale interessa: il Villaggio Vappesca.
Questo villaggio è stato invaso dai pirati (se non l’avete ancora liberato trovate qui una guida apposita) e, anche se non avete ancora sconfitto tutti i nemici, potrete ottenere la Maglietta Astice senza problemi (basta non farsi beccare, ovviamente). Dovremo infatti attraversare il villaggio e dirigerci verso la grande nave pirata che lo sovrasta, mettendoci in una posizione che ci permetta di vederla alla nostra sinistra.
Sfruttando alcune tavole di legno che troveremo sulla riva, dovremo avvicinarci alla nave fino a riuscire a prendere con la nostra Ultramano il forziere che si trova al di sotto dell’imbarcazione. Una volta portato il forziere sulla terraferma ci basterà aprirlo per ottenere l’ambita Maglietta Astice. Una maglietta bella ma anche molto utile.
Il prezioso potere della Maglietta Astice
La Maglietta Astice, come detto, non è solo davvero carina, ma ci tornerà molto utile in alcune fasi avanzate del gioco: il titolo, pur lasciandoci una certa libertà di esplorazione, ci fa intuire che il Deserto Gerudo sia l’ultima delle 4 macro regioni da visitare proprio a causa della difficoltà nell’attraversare il deserto. Riprendendo a piene mani dalla realtà, infatti, nel deserto sarà caldo di giorno e freddissimo di notte, ma non potremo usare l’armatura ottenuta presso i Goron per il caldo desertico: ci servirà un equipaggiamento o pozione con “Difesa dal caldo”, e la Maglietta Astice ricopre proprio questa funzione. Avete mai visto la canonica cutscene di apertura di Wind Waker, ove Link indossa proprio questa maglietta?