Dr Commodore
LIVE

Netflix, il piano sugli account condivisi sta funzionando: le polemiche non fermano il boom di nuovi iscritti

Per anni, Netflix ha lasciato che i suoi utenti condividessero le password dei loro account, permettendone l’utilizzo a molteplici individui che così dividevano anche i costi dell’abbonamento. Da qualche tempo a questa parte, però, la piattaforma ha deciso che tutto ciò doveva necessariamente avere fine.

A quanto pare, nell’ultimo anno la piattaforma ha perso numerosi abbonati, e la ragione secondo l’azienda sembra in parte imputabile proprio alla condivisione delle password. Secondo le stime più recenti, infatti, era risultato che più di 100 milioni di nuclei familiari condividevano il loro account con soggetti esterni. Questa cifra assurda sembra essere la principale motivazione che ha spinto il sito a far entrare in effetto una misura che non permettesse più di praticare questo comodo “trucchetto”.

Infatti, dal mese scorso coloro che decidono di condividere la password del loro account con persone al di fuori del loro nucleo familiare dovranno pagare circa 8 dollari per aggiungere un nuovo membro utilizzatore. Oppure, dovranno creare un nuovo abbonamento. Si pensava girando per il web che questa misura avrebbe portato le iscrizioni di Netflix nel baratro totale, eppure le cose (al momento) sono ben diverse.

netflix

Le cifre attuali superano quelle del Covid, ma c’è una ragione

Sul web, la misura di Netflix non è stata affatto presa bene, specialmente una volta entrata effettivamente in essere lo scorso fine maggio. Sono stati moltissimi gli utenti che hanno invitato il pubblico a boicottare la piattaforma, o a non rinnovare il proprio abbonamento.

Secondo molti, inoltre, questa decisione avrebbe danneggiato gravemente il sito web, vista anche la ricca concorrenza che ormai popola internet. A quanto traspare dai dati appena emersi, però, le cose per ora parrebbero non stare esattamente così.

netflix 800x450 1

Infatti, sembra che la strategia di Netflix al momento stia ripagando. Secondo i dati collezionati da Antenna, pare che solamente nell’ultima parte di maggio la piattaforma abbia ottenuto un record di nuove iscrizioni in solo quattro giorni. In particolare, tra il 26 e il 27 maggio il sito ha ottenuto 100 mila nuovi account.

Nei giorni seguenti, inoltre, c’è stato un incremento del 100% nei nuovi iscritti rispetto alla media dei precedenti 60 giorni, riporta CNN. Questo risultato è addirittura superiore a quello ottenuto durante il Covid, che per la piattaforma è stato decisamente prolifico. Anche gli annullamenti degli abbonamenti sono cresciuti, ma non sembrano reggere il paragone con le iscrizioni.

Insomma, malgrado la grande delusione che la nuova misura ha scatenato nell’animo di gran parte degli utenti, sembra che al momento molti abbiano deciso di fare esattamente quanto desiderato dalla piattaforma. Netflix cercava un incremento degli abbonamenti, e questo è quello che ha ottenuto. È ancora da vedere se l’azienda riuscirà oggettivamente superare quanto ottenuto negli scorsi anni con questa strategia, e a quanto ammonteranno invece le cancellazioni in seguito a questa decisione.

social 1

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: CAOS NETFLIX: GLI UTENTI DICONO ADDIO ALLA PIATTAFORMA CON L’HASHTAG #CANCELNETFLIX SU TWITTER

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi