Questa storia potrebbe avere per molti dell’incredibile, e dimostra anche come una passione o un hobby possano permettere di realizzare cose che inizialmente non si considererebbero possibili.
Maksym Gavrylenko è un ragazzo ucraino di 17 anni che studia alla Lomond School, un collegio situato a Helensburgh in Scozia. Il ragazzo si è trasferito nel Regno Unito nel 2021, lasciando i familiari nel suo paese natale, che come sappiamo dall’anno scorso è teatro di una sanguinosa guerra con la Russia.
Molti suoi parenti sono rimasti in Ucraina, tranne sua madre, che è fuggita in Portogallo dopo aver perso la casa a causa del conflitto, e sta venendo ospitata da dei suoi amici. A breve però potrà ricongiungersi con suo figlio, il quale le ha comprato una casa in Scozia grazie ai soldi guadagnati con la vendita di un server di Minecraft.
Il server Minecraft che si è rivelato una miniera d’oro
Durante il suo periodo in Scozia, Maksym ha comprato un server poco frequentato di Minecraft al prezzo di 1000 sterline, e ha iniziato a sostenerlo con degli amici. Grazie a loro, negli ultimi due anni il server è diventato molto apprezzato dalla community del gioco di Mojang Studio, e ha visto la visita di moltissimi giocatori.
Il valore del server è salito vertiginosamente e ha attratto le attenzioni di un’azienda tech (di cui non è stato rivelato il nome), che l’ha acquistato con Maksym per un’ingente somma di denaro. Grazie a essa, il ragazzo è riuscito ad avviare la procedura per l’acquisto di una casa.
Il ragazzo ha dichiarato che né lui né i suoi amici avrebbero mai potuto immaginare che il server sarebbe diventato un’opportunità di guadagno, e che hanno esplorato questa possibilità grazie alla guida di suo fratello maggiore (che lavora nel settore tech) e al supporto della scuola. Si è detto molto orgoglioso di essere riuscito a trasformare la sua passione in una fonte di guadagno, e ha aggiunto che comprare una casa alla madre darà senso a tutte le ore che ha passato sul progetto.
Il suo obiettivo ora è quello di studiare business management all’università, avendo sempre avuto un interesse nel settore grazie alle sue esperienze come scrittore e traduttore part-time quando ancora viveva in Ucraina. Ha già mandato domande a diverse università sparse per il mondo
La preside della Lomond School Johanna Urqurath ha definito l’impresa di Maksym “incredibile“, ed è sicura che in futuro si sentirà parlare di altre sue iniziative imprenditoriali.