Siamo giunti da pochi giorni alla prima versione di Honkai Star Rail, la 1.1, che è entrata in vigore portandosi via con sé il nuovo personaggio 5-stelle Lightning, Jing Yuan. Il capitano della Xianzhou Loufu, di cui abbiamo snocciolato anche la sua build, ha salutato la fase 2 della versione 1.0 e ha ceduto il posto al nuovo banner, con la spettacolare Silver Wolf che ha preso il suo posto.
C’è però un personaggio 5-stelle, inserito nel banner standard, che è molto legato a Jing Yuan all’interno della storia di Honkai Star Rail e che abbiamo anche visto nell’unico video in stile anime legato al personaggio lightning: è Yanqing, personaggio 5-stelle di tipo ghiaccio, legato alla via The Hunt, dei cacciatori.
Abbiamo incontrato raramente Yanqing durante la nostra avventura, ma sappiamo di lui che è il luogotenente della Xianzhou Loufu e uno degli spadaccini più temuti dell’alleanza, oltre ad essere l’allievo del generale Jing Yuan. Quando il giovane Yanqing impugna una spada, non esiste avversario che non lo tema.
Le abilità di Yanqing
Come per ogni personaggio di Honkai Star Rail, le abilità sono suddivise in tre abilità attive (attacco base, skill e ultimate), un’abilità passiva (talento) e un’abilità in mappa (tecnica).
- Attacco base – Frost Thorn
Infligge danno da ghiaccio pari al 50% dell’attacco di Yanqing su un singolo bersaglio.
- Skill – Darting Irnothorn
Infligge danno da ghiaccio pari al 110% dell’ATT di Yanqing su un nemico singolo e attiva l’effetto Soulsteel Sync per un turno.
- Ultimate – Amidst the Raining Bliss
Aumenta il tasso di critico di Yanqing del 60%. Quando l’effetto Soulsteel Sync è attivo, aumenta il danno critico di un’extra 30%, per la durata di un turno. Dopo che l’effetto scade, infligge danno da ghiaccio pari al 210% dell’ATT di Yanqing ad un bersaglio singolo.
- Talento – One With The Sword
Quando l’effetto Soulsteel Sync è attivo, la probabilità di venire attaccato dai nemici diminuisce. Il Crit Rate di Yanqing aumenta del 15% e il danno critico aumenta del 15%. Quando attacca un nemico, c’è un 50% di probabilità di eseguire un follow-up attack, infliggendo danni da ghiaccio pari al 25% del suo attacco ad un nemico, che a sua volta avrà il 65% di probabilità di rimanere congelato per un turno. Il nemico congelato non potrà svolgere la sua azione e riceverà un addizionale danno da ghiaccio pari al 25% dell’ATT all’inizio di ogni turno. Quando Yanqing riceve danno, l’effetto Soulsteel Sync svanisce.
- Tecnica – The One True Sword
Dopo aver usato la sua tecnica in mappa, all’inizio della prossima battaglia, Yanqing infligge il 30% di danno in più per due turni a tutti i nemici con 50% o più punti vita.
Le priorità di upgrade delle quattro abilità sono: Talento -> Ultimate -> Skill -> Attacco base
Le Eidolons di Yanqing
- E1 – Svelte Saber
Quando Yanqing attacca un nemico congelato, infligge danno addizionale di ghiaccio pari al 60% del suo ATT.
- E2 – Supine Serenade
Quando l’effetto Soulsteel Sync è attivo, la ricarica di energia aumenta di un ulteriore 10%.
- E4 – Searing Sting
Quando gli attuali punti vita di Yanqing sono 80% o più, la resistenza al ghiaccio aumenta del 12%.
- E6 – Swift Swoop
Se i buff dell’effetto Soulsteel Sync o della ultimate sono ancora attivi quando un nemico viene sconfitto, la durata di questi buff si protrae per un turno aggiuntivo.
Le migliori Light Cone per Yanqing
- Opzione 1 – In The Night (5-stelle)
Aumenta il tasso di critico del 18%. Inoltre, per ogni 10 di velocità (SPD) che supera i 100, il danno dell’attacco base e della skill aumentano del 6% e il danno critico dell’ultimate aumenta del 12%. Questo effetto si può ottenere per sei volte.
- Opzione 2 – Sleep Like the Dead (5-Stelle)
Aumenta il danno critico del 30%. Se l’attacco base non risulta in un colpo critico, aumenta la possibilità di colpo critico del prossimo attacco del 36%.
- Cruising in the Stellar Sea (5-stelle \ ottenibile dall’Herta store)
Aumenta il tasso di critico dell’8%, e di un aggiuntivo 8% se i nemici hanno 50% o meno punti vita. Se si sconfigge un avversario, l’attacco aumenta del 20% per due turni.
- Swordplay (4-stelle)
Per ogni volta che l’utilizzatore colpisce lo stesso bersaglio, il danno aumenta dell’8%, accumulabile fino a 5 volte. Questo effetto viene rimosso ogni volta che l’utilizzatore cambia bersaglio.
- Only Silence Remains (4-stelle):
Aumenta l’attacco del 16%. Se ci sono due o meno nemici sul campo di battaglia, aumenta il tasso critico del 12%.
- River Flows in Spring (4-stelle)
Dopo essere entrati in battaglia, aumenta la SPD dell’utilizzatore dell’8% e il danno del 12%. Quando si ricevono danni, questo effetto sparisce. L’effetto ritorna dopo la fine del prossimo turno dell’utilizzatore.
- Darting Arrow (3-stelle):
Quando sconfigge un nemico, aumenta l’attacco del 24% per tre turni.
Le migliori relic per Yanqing
- Opzione 1 – Set Relic – Hunter of Glacial Forest (Set completo)
- 2 pezzi: aumenta il danno da ghiaccio del 10%;
- 4 pezzi: dopo che l’utilizzatore usa la sua ultimate, il danno critico aumenta del 25% per due turni.
- Opzione 2 – Set Relic – Hunter of Glacial Forest\Musketeer of Wild Wheat (2+2)
- 2 pezzi \ Hunter: aumenta il danno da ghiaccio del 10%;
- 2 pezzi \ Musketeer: aumenta l’ATT del 12%.
Per quanto riguarda Head ed Hand hanno le statistiche fisse, quindi HP e ATT flat. Per il body, considerata l’elevata quantità di tasso critico che avremo, meglio cercare danno critico. Per i feet meglio ATT% o SPD in base alle vostre sotto-statistiche delle altre relic. Per le statistiche secondarie cercheremo: Crit DMG, ATT%, Crit Rate, SPD o Break Effect.
- Opzione 1 – Set Planar Ornament – Space Sealing Station
- 2 pezzi: aumenta l’ATT del 12%. Quando la SPD raggiunge i 120 o più, l’ATT aumenta di un ulteriore 12%.
- Opzione 2 – Set Planar Ornament – Inert Salsotto
- 2 pezzi: aumenta il crit rate dell’8%. Quando il tasso critico raggiunge i 50% o più, la ultimate dell’utilizzatore e i suoi attacchi follow-up infliggono il 15% di danni in più.
Per le statistiche della planar sphere, cercheremo danno da ghiaccio, mentre per quelle della link rope, ATT%. Le statistiche secondarie invece restano invariate.
Honkai Star Rail: parere finale su Yanqing
In base a ciò che abbiamo visto all’interno della sua build, abbiamo potuto notare che è un personaggio che deve stare quanto più possibile lontano dai danni. Per questo motivo, se vogliamo costruire un team funzionale a lui, l’idea di base dev’essere sempre la stessa: un preservation e un abundance che non gli permettono di ricevere i colpi, unito poi ad uno a scelta tra un erudition, un nihility o un harmony.
Yanqing è sicuramente un ottimo personaggio che potrebbe sopperire alla mancanza di personaggi che attaccano a bersaglio singolo: nel caso in cui non avete trovato, ad esempio, una Seele che è stata nel primo banner all’inizio del gioco, si potrebbe virare su di lui se avete avuto la possibilità di trovarlo.
Se volete conoscere meglio le meccaniche di questo personaggio e vedere una dimostrazione a schermo di come funziona, noi vi invitiamo sempre a passare dal nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo per le build di Genshin Impact e Honkai Star Rail.