Sarà difficile, per i fan della serie, dimenticare lo showcase dedicato ad Assassin’s Creed tenutosi nel 2022 per commemorare l’anniversario della saga di Usbisoft. Durante tale evento vennero annunciati non pochi progetti, tra cui un adattamento Netflix della serie, la presentazione ufficiale del capitolo Mirage e una serie di nuovi titoli dei quali, al momento, sappiamo davvero pochissimo.
Per uno di questi titoli misteriosi, però, sembra giunto il momento di scoprire le carte: parliamo di Codename Jade, il capitolo di Assassin’s Creed ambientato nell’antica Cina del quale, dopo il celebre teaser, abbiamo sentito parlare solo in maniera sporadica. Una dichiarazione ufficiale della software house ha ridestato tutti quegli utenti che si chiedevano quando avremmo avuto nuove informazioni su tale capitolo in salsa orientale.
Assassin’s Creed Codename Jade sarà presto mostrato
Ci ha pensato un tweet dell’account ufficiale della software house a svelare ufficialmente che il titolo avrà un suo spazio durante lo Ubisoft Forward che si terrà durante la serata del 12 giugno. Presto, quindi, avremo novità su questo capitolo molto atteso dai fan. Ad accompagnare l’annuncio vi è anche un’immagine ufficiale molto interessante, che raffigura il nostro assassino circondato dalle famose statue dell’Esercito di Terracotta dell’imperatore Qin.
Step out of the shadows and into a vast world of ancient China.
— Assassin's Creed (@assassinscreed) June 1, 2023
Learn more about Assassin's Creed Codename Jade at #UbiForward, on June 12. #AssassinsCreed pic.twitter.com/SMSCK6JGPJ
Il 2023 sembra essere proprio un anno di spicco per la serie di Ubisoft, questo perché non solo uscirà il capitolo Mirage, ma anche l’esperimento VR di Nexus, del quale si è parlato nel corso di un altro evento estremamente importante, il Meta Quest Gaming Showcase. Codename jade sarà un capitolo canonico per la serie, disponibile su Android e IOS molto probabilmente entro la fine del 2023 (si metterà altra carne al fuoco, insomma).
Quel che sappiamo di questo nuovo capitolo
Quasi tutto quello che sappiamo riguardo a questo nuovo gioco deriva dai numerosi leak, poi diventati un video gameplay ufficiale, che sono trapelati nel corso del tempo: il titolo, certamente un open-world, permetterà per la prima volta una consistente personalizzazione del proprio protagonista e sarà ambientato nella Cina del 215 a.C., durante l’impero di Qin.
I video gameplay che hanno fatto il giro della rete hanno constatato la presenza di comandi touch screen e una grafica decisamente interessante per trattarsi di un gioco per dispositivi mobili. Stealth e combattimento rapido dovrebbero essere ben bilanciati e, in generale, il titolo dovrebbe essere più simile ad un Valhalla che ad un Mirage, che, come dichiarato dagli sviluppatori, sarà molto più ancorato ai capitoli del passato.