Nonostante i tanti lati positivi presenti nel nuovo titolo lanciato su Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom non è esente dalla presenza di bug e imperfezioni che possono macchiare un’esperienza di gioco altresì stupenda e riconosciuta come tale dalla totalità della critica videoludica.
Proprio agli inizi del gioco fu scoperto un metodo per duplicare gli oggetti presenti in gioco grazie all’utilizzo di 2 archi, cosa che ha ovviamente permesso a diversi giocatori di avere a disposizione infinite risorse da poter utilizzare nei vari scontri di gioco e facilitare l’avventura seguendo dei metodi non consoni, che, permetteteci di dire, sono alquanto storici sui titoli Nintendo (vedasi i famosi sdoppiamenti dei Pokémon).
Tale glitch è stato risolto dagli sviluppatori nell’ultimo aggiornamento antecedente la scrittura di questo articolo, mettendo quindi la parola fine su questo abuso. Ma come ogni storia che si rispetti, fa il suo debutto un seguito, con i giocatori che non ci hanno messo troppo a trovare una soluzione alternativa e quindi a scovare un altro glitch che permette di duplicare le risorse su Zelda: Tears of the Kingdom.
La dinamica per riprodurre il glitch su Zelda: Tears of the Kingdom
A scovare il nuovo metodo e a condividerlo è stato Kibbles Gaming, il quale ha realizzato una breve video guida su come riprodurlo, fornendo quindi anche le prove dell’effettiva efficacia nella duplicazione non solo delle armi, ma di qualsiasi tipo di risorsa di cui si desidera aumentare la disponibilità. Volendo riassumere brevemente quello che viene spiegato nel video, per sdoppiare un oggetto bisogna:
- Equipaggiare un’arma
- Salvare la partita
- Premere i tasti per avviare l’animazione per lanciare un’arma, ma senza completarla, lasciando di fatto Link con il braccio alzato in procinto di lanciarla via.
- Aprire il menù premendo il tasto “-” sul proprio controller Switch
- Recarsi alla sezione “Diario di Viaggio”
- Scorrere in basso fino a “Ricordi dell’avventura”
- Guardare 4 ricordi qualsiasi di fila
- Premere il tasto “+” sul proprio controller Switch
- Caricare il salvataggio precedente
Così facendo vedrete che l’oggetto sarà scomparso, ma al caricamento del salvataggio ve lo ritroverete in inventario, con una copia extra caduta a terra. Questo, come viene spiegato, accade perché il Ricordo fa andare avanti di un singolo frame l’animazione, provocandone quindi l’effettivo lancio senza che esso venga processato correttamente. Una dinamica non prevista che sicuramente gli sviluppatori dietro Zelda sono già al lavoro per risolvere e che presumibilmente verrà bloccata nel prossimo aggiornamento.