Nonostante il festoso clima che accompagna all’uscita Street Fighter 6, per Capcom è tutt’altro che un girono felice: Kazuhiro Tsuchiya, producer della serie di Mega Man e dello stesso Street Fighter 6, ha annunciato di aver lasciato in maniera definitiva la software house giapponese. L’annuncio è arrivato tramite il profilo Twitter dello stesso produttore.
Il producer ha deciso di abbandonare lo studio proprio pochi giorni prima dell’uscita di quello che sembrerebbe essere, dalle ottime recensioni pubblicate fino ad ora dalla stampa specializzata, il suo capolavoro, da affiancare sicuramente al lavoro svolto nei confronti della serie di Mega Man, della quale Kazuhiro Tsuchiya è certamente il rianimatore.
Kazuhiro Tsuchiya, l’uomo dietro la rinascita di Mega Man
Il progetto più incredibile a cui abbia preso parte il preoducer giapponese non sarebbe nemmeno Street Fighter 6, titolo che, comunque, sta già rivoluzionando il genere del picchiaduro, ma piuttosto il lavoro a dir poco miracoloso fatto su Mega Man, vero motivo per il quale è entrato in Capcom, nel 2010. Il suo approdo alle redini della serie, infatti, fu innescato dall’addio di Keiji Inafune, allora a capo del progetto Mega Man.
Nel 2010 la nota serie platform riversava in una situazione al limite del tragico a causa delle scarsissime vendite degli ultimi titoli pubblicati. Sotto la guida di Tsuchiya il brand ha ricominciato a respirare: l’uscita di Mega Man 11 e delle numerose collection pubblicate dal 2010 ad oggi, tra le quali l’ottima Battle Network Legacy Collection, che ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo, Mega Man è risorto dalle sue ceneri come l’araba fenice.
Un futuro ancora incerto
La bio Twitter aggiornata del produttore è inequivocabile: “ho lavorato per Capcom, questi sono stati i miei progetti…” , un addio netto, un ricordo malinconico del passato, ma nessun indizio sul futuro. Nel 2018 Tsuchiya aveva dichiarato di essere al lavoro su un misterioso progetto mai venuto alla luce in maniera ufficiale: i dati rinvenuti in rete parlano di un progetto conosciuto come “Taisen”, che sarebbe dovuto uscire allo scoperto nel 2022.
L’ultimo lavoro effettivo del quale siamo a conoscenza è proprio Street Fighter 6, il picchiaduro del quale potete già leggere numerose recensioni, tra cui la nostra. L’intera redazione augura a Tsuchiya una carriera futura anche migliore della fantastica esperienza maturata negli anni di Capcom.