Uno dei manga di punta di “Weekly Shonen Jump” è My Hero Academia. Scritto e disegnato da Kohei Horikoshi, l’opera viene pubblicata sulla rivista giapponese dal 2014: con 9 anni di serializzazione è il terzo manga per longevità su “Shonen Jump”, dopo One Piece e Hunter x Hunter.
Il manga di Horikoshi è entrato da diversi mesi nella sua saga conclusiva, iniziata con il Dark Hero Arc (recentemente adattato con la sesta stagione dell’anime dello studio Bones). Vista l’importanza di questa parte dell’opera, sono diventate frequenti le pause nella sua serializzazione. La più recente è capitata 7 giorni fa, con il capitolo 390 rinviato per problemi di produzione.
Il nuovo capitolo 390 uscirà questa settimana, sul numero 27 di “Weekly Shonen Jump”. Il prossimo però subirà un altro rinvio. Infatti il capitolo 391 di My Hero Academia si farà attendere: settimana prossima non uscirà visto che il manga andrà in pausa.
Un nuova pausa per My Hero Academia
La notizia di questa nuova pausa per l’opera di Kohei Horikoshi è arrivata insieme ai primi spoiler del capitolo 390. L’opera infatti non uscirà sul numero 28 di “Weekly Shonen Jump” ma tornerà sulle pagine della rivista tra due settimane, sul 29° numero.
My Hero Academia will be on break next week in Weekly Shonen Jump Issue #28. Series will resume in Issue #29 as scheduled.
— Shonen Jump News (@WSJ_manga) May 31, 2023
Non è chiara al momento la ragione dietro questa pausa. A parte sospensioni programmate come la Golden Week, quando l’opera non è uscita su “Shonen Jump” è stato per due ragioni. La prima è per motivi legati alla produzione. Può capitare infatti che un nuovo capitolo di un manga non riesca ad essere completato per il giorno della sua pubblicazione sulla rivista, vista la serrata programmazione settimanale.
La seconda ragione dietro le pause di My Hero Academia è la salute di Kohei Horikoshi. Nei mesi passati l’autore aveva lamentato problemi a una spalla, che le doleva molto. Per questo e per altri motivi, il manga è quasi certo che possa concludersi nel corso del 2023. E questo spiega per l’appunto i frequenti rinvii dei nuovi capitoli.