La serie di Dragon Quest non si limita solo ai capitoli della serie principale, ma è opportuno dare il giusto spazio anche ai suoi spin-off, come Dragon Quest Monsters, che proprio nel 2023 spegne 25 candeline. Per celebrare questo grande traguardo, Square Enix ha deciso di fare una sorpresa veramente ghiotta a tutti i fan della serie.
Sul canale YouTube di Square Enix possiamo trovare un video dedicato all’importante traguardo raggiunto dallo spin-off ove possiamo ripercorrere la storia e alcuni scorci del gameplay dei 7 capitoli dedicati. A culmine del tutto vi è una grafica inedita raffigurante i maggiori protagonisti della serie e un annuncio del tutto inaspettato a chiusura del video.
Dragon Quest Monsters è pronto a tornare su Switch
Alla fine del video commemorativo possiamo leggere la seguente frase “Amiamo i nostri mostri. Non vi è viaggio che possa andare a buon fine senza di loro. Quindi preparatevi per una nuova avventura.” L’annuncio si chiude riportando la scritta “In sviluppo per Nintendo Switch”. Un messaggio chiaramente inequivocabile da parte del team di Square, che speriamo possa presto rivelarci qualcosa in più sul nuovo titolo in lavorazione.
La serie di Dragon Quest Monsters si discosta dalla serie principale perché non vede più il nostro protagonista nei panni del combattente, ma a scendere in campo sono i mostri che possiamo reclutare ed addestrare, sulla falsa riga di quanto accade con un titolo della serie principale di Pokémon. Il primo capitolo di questo spin-off esce nel 1998 in Giappone e nel resto del mondo nel ’99 sotto il nome di Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland.
Dragon Quest: una serie capace di unire videogioco ed anime
La serie principale di Dragon Quest nasce molto prima di Dragon Quest Monsters, precisamente nel 1986, ed è diventata rapidamente una delle serie più apprezzate del panorama videoludico. Il gameplay è basato su combattimenti a turni (caratteristica comune anche ai numerosi spin-off) e un grande mondo in stile fantasy da esplorare. Il disegnatore ufficiale della serie è Akira Toriyama, l’autore di Dragon Ball e il disegnatore di un altro importantissimo franchise videoludico: Chrono Trigger.
Oltre a Monsters, gli altri spin-off della serie sono: Mystery Dungeon, Battle Road e la recente nuova arrivata, Builders. Dragon Quest gode di un successo che alcuni personaggi caratteristici della serie hanno fatto il loro cameo nei titoli Square pubblicati in collaborazione con Nintendo: un esempio può essere la presenza di Slime come personaggio sbloccare nel gioco per Wii Mario Sports Mix.