Oltre che essere uno degli anime forse più visti del 2022, Chainsaw Man ha stupito molti per il fatto che lo studio Mappa figurasse come unico investitore del progetto, diventando di fatto un caso raro nel mondo della produzione degli anime. Le vendite dei suoi blu-ray non sono state proprio altissime, perdendo in quel senso contro un altro anime della stagione autunnale 2022, Bocchi the Rock!.
Ma il flop di Chainsaw Man in home video ha rappresentato forse un fallimento? Il presidente dello studio Mappa Manabu Ohtsuka ha parlato di questo durante una recente intervista per il giornale Tokyo Keizai, dove ha dichiarato che per quanto riguarda l’investimento l’anime è stato un vero e proprio successo.
Ohtsuka ha però notato che la serie se non ha avuto lo stesso impatto di Jujutsu Kaisen, e per questo non è rimasto troppo soddisfatto dai risultati ottenuti. Ha poi aggiunto che gli avrebbe fatto piacere se l’anime avesse raggiunto molte più persone che comprano serie in home video.
Chainsaw Man e l’esempio di Mappa
Riguardo l’esperienza di essere l’unica azienda ad investire nel progetto, il CEO ha spiegato che è stata una sfida per un’azienda come Mappa gestire le licenze, il merchandising e altri aspetti di cui normalmente se ne sarebbero occupate altre aziende che potrebbero far parte di un comitato di produzione di un anime.
Lo studio ha imparato molto, anche se al momento Ohtsuka non pensa di investire su altri progetti come ha fatto con Chainsaw Man, anche se vorrebbe che Mappa diventi una compagnia in grado di negoziare con altre aziende di un comitato di produzione sullo stesso piano. L’obiettivo è quello di spazzare via lo scetticismo riguardo la capacità degli studi di ottenere dei profitti che impera nell’industria degli anime.
L’anime di Chainsaw Man è stato trasmesso in Giappone lo scorso autunno. In Italia la serie è disponibile su Crunchyroll anche con il doppiaggio italiano. Questa domenica si terrà anche un nuovo Mappa Stage, durante il quale ci potrebbero essere degli annunci riguardo l’anime.
Fonte: Anime News Network.