Dopo oltre 170 capitoli Oda ha finalmente deciso di tornare a raccontare uno degli eventi più pressanti nella storia di One Piece che era finito “archiviato” momentaneamente per via della necessità di concludere Wano. Adesso che non ci sono più ostacoli davanti a lui, è arrivato il momento d’introdurre ufficialmente tutto ciò che la Saga Finale andrà a riguardare.
Abbiamo avuto un aggiornamento importante sulla situazione di Kidd e Law, e al contempo anche su quella di Barbanera, Shanks, Garp e Coby. Nei capitoli recenti, in aggiunta, ci è stato anche presentato il flashback del rivoluzionario Sabo, uno dei fautori dell’attacco a Marijoa che ha causato un enorme tumulto nel mondo.
Il capitolo 1084 manda avanti il racconto che l’imperatore delle fiamme sta presentando a Dragon e Ivankov, e inoltre ci mostra anche il modo in cui si è svolta una delle questioni che poi ha portato ad incidente di proporzioni enromi, e che ha fatto discutere i lettori in questi anni: l’uccisione di Re Cobra. Sembrava scontato come Sabo non fosse stato il vero autore di questo gesto, e l’idea generale era che i Gorosei fossero stati i veri colpevoli. Adesso, però, in scena è entrato a sorpresa anche Imu-sama.
Le foto dal proposito ignoto
Sebbene si parli di lui in tantissimi aspetti e riprese, Imu-sama in realtà è un personaggio introdotto ufficialmente in tempi relativamente “recenti”, sin dalle fasi iniziali del Reverie. Eppure, essendo l’unico con la capacità di sedere sul Trono Vuoto, la sua importanza viene ostentata anche solamente per questa ragione.
Rimangono ancora sconosciute molte informazioni su di esso, tra le sue origini, la sua vera identità, il suo obiettivo e il ruolo che ha nel Governo Mondiale. Inoltre, le sue azioni non sembrano essere abbastanza eloquenti da farci capire quali sono le sue vere intenzioni; ricordiamo tra tutte le scene quella in cui si è mostrato con le foto di Barbanera, Luffy e Shirahoshi rispettivamente tagliate e infilzate.
Imu aveva con sé anche l’immagine di Bibi Nefertari, che però non sembrava aver voluto tagliare, decidendo di portarla con lui fino alla sala del Trono (nella scena in cui i Gorosei chiesero ad Imu quale dovesse essere “la luce da spegnere” questa volta.
Il capitolo 1084 di One Piece potrebbe ora aiutarci a indicare il filo che connetterebbe questi quattro personaggi al motivo per cui Imu aveva le foto e le ha poi distrutte.
La volontà della D, e la possibilità di essere tramandata in vari individui, potrebbe essere l’elemento che accomuna ognuno dei personaggi visti sotto il mirino di Im. Shirahoshi è stata la prima prova di ciò, avendo ereditato la volontà della sirena che prima di lei in dei tempi ormai dimenticati fu l’Arma Ancestrale “Poseidon”.
Similmente, anche Luffy pare essere a tutti gli effeti l’erede della volontà di Joyboy, prova data ulteriormente dal fatto di aver ingerito il Frutto Hito Hito no Mi modello Nika, e che lo porta così ad essere colui che darà vita alla liberazione. E sebbene non sia stato ancora confermato, vogliamo immaginare che anche Barbanera sia tra questi “eredi di volontà”, molto probabilmente legandosi a quella di Rocks D. Xebec e il suo desiderio di diventare il Re del Mondo.
Arriviamo infine a Bibi: la sua era l’unica immagine rimasta intatta, ma forse non lo rimarrà per molto. La giovane principessa potrebbe aver ereditato la volontà di Lili, e quest’ultima dovrebbe essere stata conosciuta direttamente da Imu prima della sua misteriosa scomparsa.
Imu sembra essere in qualche modo conscio di chi sono i vari eredi di queste figure, e se è stato proprio quest’individuo l’autore della sparizione di Lili, non possiamo evitare di pensare che un destino simile potrebbe attendere eventualmente anche la principessa di Alabasta, se la troverà.
A differenza di Shirahoshi e Luffy (lei è stata riconosciuta come Poseidon, lui come il possibile futuro “Joyboy”), lei non sembra ancora aver scoperto nulla riguardo il passato del Secolo di Vuoto e non ha potuto effettuare nessuna “connessione” con le figure più importanti di quel passato perduto. Imu potrebbe aver deciso di occuparsi di Bibi prima che anch’essa possa raggiungere un “risveglio” di questa conoscenza.