L’episodio dell’anime di One Piece andato in onda nella domenica appena trascorsa ha fatto faville, e nel senso letterale del termine. Il potentissimo King, braccio destro di Kaido, si è rivelato finalmente agli occhi di Zoro dopo che la sua maschera è stata distrutta a causa dei numerosi colpi subiti, facendo così scoprire il suo reale aspetto.
King è stato il primo lunariano che abbiamo avuto modo di vedere ufficialmente all’interno del manga. Questa sua particolare razza, che lo rende un essere vivente ben al di sopra dei comuni umani e anche degli uomini-pesce, lo collega ad una delle civiltà più antiche esistite nel mondo di One Piece, e che sino ad oggi si riteneva essere pressoché estinta.
Purtroppo, nel manga Oda non approfondisce in modo così largo il passato di King, mostrandoci solamente il modo in cui la sua vita si è svolta da quando ha incontrato Kaido nel laboratorio di Punk Hazard. Detto ciò, l’autore ha comunque avuto modo di presentarci almeno il lunariano nella sua versione “da bambino” all’interno delle SBS del manga.
Le SBS tornano ad essere canoniche
Le SBS sono le domande dei fan ai quali Oda si trova a rispondere, e che vengono poi inserite all’interno dei volumi del manga una volta che essi vengono pubblicati. Spesso in esse Oda inserisce delle informazioni piuttosto interessanti e anche importanti, come nel caso di Zoro e della sua famiglia.
Tra esse, tempo addietro nel volume 103 Oda mostrò anche Kaido e i suoi pirati in una versione diversa dal solito, quando erano ancora dei bambini di 9 anni; incluso tra i vari personaggi vediamo King, disegnato con le sue caratteristiche ali nere da lunariano.
Nella puntata 1062 di One Piece un animatore ha deciso di riprendere l’aspetto che l’autore ha dato a King da piccolo, inserendolo all’interno di alcuni frame che formavano l’attacco usato dal pirata al minuto 18:30 circa dell’anime. Oltre a quell’immagine possiamo vedere nei frame successivi la crescita di King, con lui da adolescente, con la maschera e da adulto.
L’apparizione di quest’illustrazione nell’anime è nuovamente segno di come le cose inserite nelle SBS di Oda siano materiale ufficiale riguardante la sua opera, venendo ripresa anche all’interno dell’anime. Spesso alcuni fan discutono su quanto le parole affermate nelle SBS potrebbero avere valore, poiché non sono “apparse” all’interno della storia del manga.
Tuttavia, Oda dice sempre di non essere stato in grado d’inserire nella storia alcuni importanti dettagli o correzioni, e le SBS hanno una funzione utile a specificare questi aspetti; ciò significa quindi che le cose viste nelle SBS sono cose ufficiali, non secondarie o aggiuntive ed opzionali.