Durante la storia di Dragon Ball, abbiamo visto il nostro Goku cresce ed evolversi. Il piccolo Saiyan è passato dall’essere un ingenuo e ignaro ragazzino, al diventare prima un ambizioso adolescente e poi un grande uomo su cui fare affidamento. Per lo meno per quanto riguarda le lotte (e nemmeno sempre).
Per quanto riguarda la sua famiglia, però, è concezione comune che il nostro Saiyan non sia stato sempre il top del top in quanto ad affidabilità. E se possiamo utilizzare come scusa il fatto che i Saiyan in generale non siano affatto attaccati alla famiglia, possiamo anche notare (specialmente in Super) che Vegeta sta facendo del suo meglio in Super, nonostante i suoi geni.
Il dibattito in merito al comportamento di Goku come padre va avanti da decenni. Per alcuni fan, Goku è stato poco presente per i suoi figli e ha trascurato la sua famiglia pensando solo a sé stesso. Non ha visto nascere i suoi figli, ed è stato rimproverato pesantemente da Vegeta per questo. Per altri, invece, la realtà è che sebbene non si sia sempre comportato benissimo, in realtà è stato presente per i suoi figli più di quanto si creda. Ora, una timeline fanmade emersa online in queste ore sembra confermarlo.
Cosa ci dice la matematica
Un utente ha condiviso su Twitter una timeline che segue gli eventi della serie dalla nascita di Gohan fino alla End of Z, in cui Goku parte per allenarsi con Ub. La timeline copre l’arco temporale che va dall’anno 752 al 784. In questi decenni, quanto è stato davvero presente il Saiyan per i suoi figli?
Anche se nel manga può sembrare che sia sempre altrove rispetto che con la sua famiglia, matematicamente parlando pare che in realtà il Saiyan abbia passato molto più tempo con loro di quello che crediamo.
Secondo la timeline, Goku ha sicuramente passato i primi quattro anni di Gohan insieme a lui, prima di morire sacrificandosi per sconfiggere Radish. Successivamente, ha passato un anno intero da morto, allenandosi, dopodiché è tornato sulla Terra nel 762 per lottare contro Vegeta e Nappa. È poi avvenuto lo scontro contro Freezer su Namecc, ed è tornato con sorpresa di tutti sulla Terra nel 764.
Dal 764 al 767, il Saiyan è rimasto insieme alla sua famiglia sulla Terra. Si è allenato duramente per affrontare i Cyborg, e poi insieme a Gohan ha affrontato Cell nel 767, sacrificandosi una seconda volta. Per sette anni, secondo la timeline, Goku è rimasto al di fuori della storia. Nel 774 infatti è tornato di nuovo sulla Terra, e ci è rimasto fino alla sua partenza nel 784.
Tutto questo significa, contando, che in realtà Goku è stato “presente” per la sua famiglia per ben 17 anni e mezzo. Ha passato lontano da loro, invece, 9 anni e mezzo. Certo, essere semplicemente “presenti” per i propri figli non basta per fare di Goku un buon padre, e su questo non ci piove. Ma è stata davvero sempre colpa sua?
Almeno per quanto riguarda Dragon Ball Z, purtroppo possiamo dire che Goku è stato in balia degli eventi e la sua assenza non può davvero essere biasimata il più delle volte. In Dragon Ball Super, d’altro canto, ci viene dimostrato che (per lo meno nel manga) molto spesso il Saiyan preferisce allenarsi con Vegeta piuttosto che dedicarsi, ad esempio, a Goten (che ne gioverebbe molto). Speriamo di ricevere da Toyotaro in futuro più scene che vedono Goku passare maggiore tempo con la sua famiglia.
Fonte: 1