Uno dei punti di forza di One Piece sono i suoi personaggi. Nei 1085 capitoli del manga, Eiichiro Oda ha inserito un elenco lunghissimo di attori nella sua enorme opera. Luffy è innegabilmente il protagonista di One Piece. Il manga inizia proprio insieme al giovane “cappello di paglia” e i primi archi narrativi vedono Luffy cercare per il mare blu i componenti della sua ciurma.
I mugiwara sono proprio tra i personaggi principali dell’opera. Tutti loro hanno beneficiato di un’intera saga dedicata a loro, con annessi flashback e un approfondimento del loro passato. Chopper è stato per esempio il protagonista della Saga di Drum. A sua volta le Saghe di Orange e di Arlong Park hanno approfondito il personaggio di Nami.
Ma di tutta la ciurma di “cappello di paglia” Nico Robin è colei che ha ricevuto una maggior attenzione in One Piece (insieme a Nami). Tutta la Saga della Baroque Works, Alabasta e anche Water Seven hanno visto l’archeologa come protagonista, in un viaggio che l’ha vista crescere e diventare una fedele alleata dei mugiwara. È facile comprendere il perché in molti si siano cimentati a realizzare un cosplay di Nico Robin. Come per esempio Alice Dias.
Nico Robin a Wano nel cosplay di Alice Dias
Alice Dias ha realizzato molti cospaly del mondo anime e manga, come Misato di Neon Genesis Evangelion e Yor di Spy x Family. Di recente Alice Dias ha vestito i panni di Nico Robin, nel suo kimono indossato nell’arco narrativo di Wano.
Domenica scorsa è uscito su Crunchyroll l’episodio 1063 della serie animata di Toei, proprio ambientato all’interno della Saga di Wano. Sulla piattaforma streaming potete trovare tutta la serie animata dal primo episodio fino a quello più recente; è disponibile con i sottotitoli in italiano.
Mentre, parlando del manga, da qualche settimana potete trovare in fumetteria e negli store online sia il volume 98 delle New Edition di One Piece, sia il volume 104 dell’edizione “regolare” (che, vi avvisiamo, ha una copertina che potrebbe essere spoiler per chi non è in pari con il manga).