La scorsa nottata MyAnimeList è finalmente tornato online dopo l’attacco hacker avvenuto lo scorso mercoledì. L’attacco aveva cambiato i titoli di tutti gli anime con “Let’s All Love Lain“, una delle frasi chiave della serie anime Serial Experiments Lain del 1998 che viene usata dai fan per esprimere il loro amore per essa.
L’ironica dell’hacker fan di Lain ha scatenato un po’ di ilarità sul web, anche perché non è mai avvenuto un attacco del genere al popolare sito primo. MAL non è andato subito in crash, ma è rimasto online per qualche ora con i titoli modificati, lasciando ai numerosi utenti del sito la possibilità di fare screen per documentare l’accaduto.
Per due giorni lo staff del sito ha lavorato per sistemare i danni creati dall’attacco hacker. Nell’avviso che si può leggere nella pagina dedicata alle manutenzioni, lo staff ha ribadito di non aver notato il furto dei dati degli utenti. Le attività inserite mercoledì mattina potrebbero essere state rimosse, perché è stato ripristinato un backup del sito precedente al giorno dell’attacco. Ora è tornata a funzionare anche l’estensione di Chrome MyAnimeList Sync, che permette di sincronizzare le liste di MAL e di Anilist.
A proposito di MyAnimeList
MyAnimeList è uno dei siti più usati dai fan di anime e manga, dove tengono conto di tutto quello che hanno visto o letto, come Anilist. Essa è un funzione molto comoda, e permette anche di ricevere dei consigli basati sui propri gusti.
Sul sito c’è anche la possibilità di mettere dei voti alle opere, che poi vanno a influire sulla media che è presente sulle pagine di qualsiasi serie. Spesso si parla delle classifiche degli anime più apprezzati dagli utenti del sito, dove si vede sempre Fullmetal Alchemist: Brotherhood in prima posizione.
Il secondo anime tratto dal manga di Hiromu Arakawa spesso viene superato da degli stagionali che vengono particolarmente apprezzati dal pubblico. Recentemente è successo con Oshi no Ko, anche se la sua permanenza nella classifica è stata molto breve.
Fonte: MyAnimeList.