Rent a Girlfriend non è certamente l’unica storia giapponese che parla del concetto di “ragazza in affitto”, ma si tratta sicuramente di una delle più famose. L’opera, comunemente conosciuta anche come Kanojo, Okarishimasu, ha permesso all’occidente di diventare sempre più familiare con questo tipo di settore presente nel Paese del Sol Levante.
Si tratta di un servizio che permette a chi lo desidera di “comprare” la compagnia di una ragazza e simulare una vera relazione romantica in modo temporaneo. Con lei si può andare a cena fuori, alle feste, o semplicemente fare una passeggiata come una vera coppia. L’intenzione è quella di permettere a chi si sente solo o desidera una relazione meno impegnata di poter avere la compagnia che cerca, semplicemente pagando.
In un forum giapponese chiamato Otakomu, poco tempo fa proprio sulla scia della seconda stagione di Rent A Girfriend erano stati pubblicati i requisiti fisici e caratteriali necessari per diventare una ragazza in affitto. Come avevamo visto, la lista era lunga e piuttosto dettagliata. Oggi, riprendiamo sempre quella discussione ma su un aspetto diverso: ovvero su quali sono le soft skills che le ragazze in affitto devono avere, come sottolineato da un recente articolo di AnmoSugoi. Sì, perché non basta essere attraenti e maggiorenni per assicurarsi buoni introiti.
Le migliori ragazze in affitto sanno quel che fanno e quello che dicono
I requisiti di cui vi avevamo parlato tempo fa erano stati rilasciati da Rent Kano, uno dei rinomati servizi di “ragazze a noleggio” presenti in Giappone che ha dato l’ispirazione a Rent a Girlfriend. La lista aveva fatto ampiamente discutere vista la sua lunghezza e complessità, facendo riflettere come sarebbe praticamente impossibile per la maggior parte delle persone entrare a far parte dell’azienda.
In ogni caso, anche chi rientra perfettamente nei parametri fisici (e giuridici) richiesti potrebbe non avere vita facile senza le giuste soft skills. Secondo Rent Kano, infatti, le ragazze in affitto che vogliano fare successo in questo lavoro devono anche essere piuttosto brave a scrivere correttamente sui loro social media.
La qualità principale di una ragazza in affitto, dice Rent Kano, è sicuramente una comunicazione corretta, abbinata a delle “pubblicazioni corrette”. Infatti, la ragazza deve essere in grado di “pubblicare correttamente sulla piattaforma” i propri contenuti, mantenere una comunicazione efficace attraverso i media, che deve essere fluida e chiara. Una ragazza a noleggio deve farsi capire bene dal cliente, e al tempo stesso deve sapere “come prenderlo”.
Rent Kano fa sapere che le ragazze in affitto devono essere “capaci di guarire una società stressata attraverso conversazioni e pasti piacevoli”. Questa è la loro missione, e per questo le ragazze devono essere “morbide, gentili e soffici” con i loro clienti.
C’è poi necessità per la ragazza di andare effettivamente agli appuntamenti, e qui la disponibilità e l’empatia della professionista sono dei requisiti importantissimi Lo stare insieme è il concetto fondamentale di una relazione, e se la ragazza non ha tempo o voglia per partecipare a un numero soddisfacente di appuntamenti viene meno a uno degli aspetti fondamentali che il cliente desidera. A nessuno, d’altronde, piacerebbe passare con il proprio partner solamente una giornata al mese.
Insomma, ad aggiungersi alla scorsa lista ispirata a Rent A Girlfriend (o Kanojo, Okarishimasu) e inerente ai requisiti della persona si aggiungono anche queste piccole soft skills, che a quanto pare sono molto meno scontate da avere di quanto si crederebbe.
Fonte: 1