Dr Commodore
LIVE

One Piece 1061, la lotta finale tra Sanji e Queen nell’anime è diversa dal manga: il confronto spietato dei fan

Mentre la pausa di Shonen Jump ci lascia a bocca asciutta di nuovi capitoli di One Piece anche questa settimana (la scorsa pausa in realtà era stata decisa da Eiichiro Oda), l’anime prodotto da Toei Animation prosegue invece a narrare gli eventi di Wano anche questa domenica.

La serie animata in realtà entrerà in una piccola pausa a partire dalla prossima settimana, ma perlomeno nell’episodio più recente è stato possibile finalmente vedere la fine di uno degli scontri più importanti presenti nel manga, ovvero quello tra Sanji e Queen.

Gamba nera ha potuto scoprire diversi nuovi importanti tratti di sé attraverso questa lotta, al contempo svelando una forza dormiente che fino ad oggi non sembrava essere in grado di avere. Le sue origini di “Vinsmoke” tanto ripudiate sono state riconosciute dal fidato uomo di Kaido, ma nonostante ciò il cuoco dei Mugiwara ha comunque voluto provare di non essere in alcun modo schiavo del suo passato.

one piece

Una lotta diversa dall’opera originale?

Come anticipato già da vari leaker in questi ultimi giorni, l’episodio 1061 di One Piece ha mostrato con un’animazione eccezionale la parte finale della lotta, in cui Sanji scatena infine la potenza del suo Ifrit Jambe appena ottenuto. Tuttavia, questo scontro ha anche ricevuto diverse critiche da alcuni fan, specialmente da coloro che si aspettavano di vedere un adattamento il più vicino possibile a ciò che viene mostrato nel manga.

Una delle critiche che vengono mosse riguarda la parte in cui nel manga Sanji diventa “invisibile” sia a Queen che ai lettori stessi. Viene affermato infatti come la scena sia diversa per via del pannello del manga dove si può vedere come Oda abbia mostrato in modo chiaro il “silenzio” che si propaga nel corridoio in cui stavano combattendo, sottolineando come per chiunque sia impossibile comprendere dove si trovi e cosa stia facendo Sanji.

ofhwqy425k381

Tuttavia, nell’anime questo effetto visivo viene ignorato abbastanza, poiché lo studio ha deciso di rendere più chiaro il movimento del cuoco mostrandolo insieme a dei suoi di “teletrasporto”. Sanji ha ottenuto la capacità di muoversi a velocità così elevate da non risultare visibile all’occhio delle persone, abilità decisamente rilevante per questo personaggio che sognava da tempo un potere simile.

Inoltre, sempre nel momento in cui dovrebbe continuare a muoversi per restare invisibile, nell’anime Sanji si ferma a pensare, cosa che lo rende così esposto a Queen. Nella storia originale il cuoco continua a correre e ad accelerare per creare un colpo potente senza mai fermarsi, e alla fine della lotta sviene esausto per via della grande fatica impiegata.

Anche la resa del Boeuf Burst è stata mostrata in modo diverso rispetto al manga, mostrando come l’attacco avvenga attraverso un semplice calcio. Nell’opera di Oda invece Boeuf Burst sembrava essere più un’evoluzione di Mouton Shot, e le numerose scintille e piccoli spazi nel fumo che si vedono nel pannello dovrebbero essere causate dai colpi ripetuti.

lardente segreto del diable jambe di sanji 1

Come sempre, l’alterazione che un anime può finire con l’apportare a alcune scene chiave si presenta spesso come un grande problema per alcuni fan, specialmente se ciò riguarda il loro beniamino. Detto ciò, non tutti sembrano concordi con il dire che lo scontro sia stato così terribile, anche se in molti pensano che questa lotta ancora non sia stata capace di superare l’episodio 1015.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, SE ADESSO LUFFY DOVESSE SCONTRARSI CON MAGELLAN, AVREBBE UNA SOLA POSSIBILITÀ PER BATTERLO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi