Il manga di One Piece prosegue in modo spedito il suo svolgimento da ormai 25 anni, e nel corso del tempo ha ottenuto le possibilità di espandersi anche in numerosi altri media arrivando solo di recente a toccare anche quello televisivo con il live action di Netflix.
Il franchise si è diviso in diversi interessanti spin-off, tra light novel, libri di cucina, videogiochi e così via. Inoltre, c’è anche una serie secondaria che va avanti da diverso tempo (precisamente dal 2019), ovvero One Piece Gakuen.
La serie in questione porta i numerosi personaggi dell’opera di Oda all’interno di un’ambientazione scolastica, ed è scritto e disegnato dall’artista Sohei Koji. Questa serie ovviamente non è considerata canonica per il manga visto che viene ambientata in un mondo del tutto staccato da quello dove si svolgono le rocambolesche avventure di Luffy e dei Mugiwara.
Alcuni dei personaggi femminili nella loro versione scolastica
Essendo un mondo alternativo e ambientato in una scuola superiore, i vari personaggi riescono ad interagire in modo più o meno diverso da quello che vedremmo all’interno della storia di One Piece. Ad esempio, nel capitolo più recente possiamo osservare l’arrivo di Yamato durante una sorta di viaggio-studio che ha coinvolto Luffy e la sua classe.
Yamato in quest’occasione si rivolge ad Aokiji (il quale svolge il ruolo di supervisore della classe) spiegando il suo desiderio di trasferirsi nella scuola dove si trova Luffy. Il marine con la sua solita noncuranza dà il suo benestare, e nelle pagine successive possiamo vedere i vari giovani pirati spassarsela nel ryokan-hotel in cui alloggiano.
Nel frattempo, Sanji si perde nelle sue fantasie immaginando come in quell’istante Yamato, Bibi, Robin e Nami potessero star facendo il bagno nelle onsen dell’albergo. Insieme a Brook si dirige di corsa verso il bagno, ma per sua sfortuna le ragazze e Luffy si trovavano ormai fuori dalla stanza.
C’è stata una scena un po’ simile durante l’arco di Wano, con i vari Mugiwara che si sono trovati a fare il bagno in vasche divise a seconda del sesso: in quell’occasione però Yamato non si trovava nella zona riservata alle donne, ma in quella degli uomini.
Anche per questo motivo la decisione dell’autore del manga spin-off di mostrare Yamato insieme alle popolari ragazze di One Piece ha creato alcune perplessità tra i fan. Inoltre, c’è anche chi avanza l’ipotesi che questo sia un segnale ulteriore di come Yamato possa essere un altro membro “effettivo” della ciurma di Luffy, come nel caso di Bibi.
La principessa di Alabasta infatti fa parte dei Mugiwara come membro onorario, e viene spesso considerata come un componente anche dallo staff ufficiale della serie. Questa scena allora potrebbe voler significare un ruolo simile anche per Yamato, o almeno l’ipotesi avanzata dai lettori sembrerebbe essere questa.