Capitolo dopo capitolo, la Saga Finale di One Piece continua a prendere forma grazie alla geniale mente di Oda che ogni settimana (più o meno) rilascia pagine pregne d’informazioni che i fan ricercavano ormai da tempo immemore.
Ha iniziato con la verità sul Frutto di Luffy e sui Frutti del Diavolo, ha aggiunto degli elementi alla storia del Regno Antico e di Nika, ha svelato il passato di Kuma, Bonney e Dragon, ha fornito altre informazioni sul potere di Im-sama e sul Governo Mondiale, ha dato alcuni sviluppi agli eventi del Reverie e ci ha svelato per la prima volta le abilità di Shanks il Rosso e di Garp.
Insomma, la storia sta davvero iniziando a prendere delle pieghe piuttosto serie portando tutti i nodi al pettine. Alcune delle più grandi rivelazioni sono già state date, e ad ogni capitolo Oda lascia senza parole i lettori; e dopo il capitolo 1082, può darsi che anche il prossimo sarà capace di farci rimanere del tutto sbalorditi.
Il ricordo di un evento che ha sconquassato l’intero mondo
Il Reverie avvenuto solo poche settimane fa nella storia ha scosso profondamente l’intero mondo. I rivoluzionari hanno lanciato un attacco molto grave al Governo Mondiale nel tentativo di recuperare Bartholomew Kuma, e sembra che durante questa riunione politica ci siano stati anche altri eventi rimasti ancora totalmente all’oscuro.
Sappiamo che la vita di Re Cobra potrebbe essere stata messa a repentaglio, e il capitolo 1082 ci svela come anche il solo sapere cos’è avvenuto al Reverie potrebbe comportare la morte di coloro che ne vengano a conoscenza. Non per altro Sabo è stato l’obiettivo di Im-sama, dopo che il Governo Mondiale ha creduto che egli si trovasse a Lulusia ed ha cercato di ucciderlo eliminando crudelmente l’intera isola.
Il rivoluzionario ha detto di aver visto qualcosa sul trono dove nessuno dovrebbe mai sedersi, e nel nuovo capitolo sostiene di voler raccontare ai suoi compagni tutto ciò che ha visto al Reverie. Conoscendo Oda, potrebbe finire qui questo importante dialogo senza lasciarci ulteriori informazioni.
Dopotutto, in questo momento l’autore sta cercando di “chiudere” i punti narrativi riguardanti il mondo e lasciati in sospeso, per poter così tornare a concentrarsi sull’epocale “incidente” che dovrebbe presto avere luogo ad Egghead.
Fermarsi a questo “cliffhanger” sarebbe dunque un’idea piuttosto stuzzicante per l’autore. Tuttavia, abbiamo visto nei capitoli precedenti come Oda si stia trovando ad approfondire in modo inaspettato alcune vicende che pensavamo di non vedere per un bel po’ di altro tempo.
Sembra chiaro allora che il prossimo capitolo potrebbe essere fondamentale per scoprire finalmente che cos’è successo al Reverie, oltre che a cosa o chi Sabo ha visto sul Trono del Vuoto. In questa discussione sarà inevitabile allora citare Im-sama, individuo misterioso noto finora solo ai Gorosei, sia per il nome che per l’aspetto.
Se Oda deciderà di darci finalmente l’occasione di saperne di più sul Reverie e su Im, o se invece deciderà di tornare agli eventi di Egghead, sarà tutto da vedere. Intanto, il potenziale che il prossimo capitolo nasconde sembra incommensurabile, specialmente dopo un capitolo tutto sommato non troppo pieno di eventi, ma “preparatorio” per ciò che verrà.