Quello del Metaverso è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi di Meta. La rivoluzione sociale iniziata da Facebook e perpetuata da Instagram sembrava giunta ad una nuova dimensione quando, nel 2019, è entrato in funzione il Metaverso. Tuttavia, al quarto anno di vita della piattaforma, non sembra che sia riuscito ad ingranare come avrebbe dovuto.
A dircelo non sono solo le polemiche nate attorno alla qualità grafica, ma anche e soprattutto i bilanci. Meta ha reso pubblico il bilancio totale del primo trimestre 2023 e i dati raccolti in merito al riscontro finanziario tra investimenti e ricavi dell’universo in realtà virtuale sono tutt’altro che incoraggianti.
Meta ha reso noto che il profitto totale dell’azienda è calato del 25% circa a causa dell’aumento delle spese superiore all’aumento dei ricavi: si passa da un guadagno pari a 7,46 miliardi ai “soli” 5,7. Dato importante, come già detto, riguarda i movimenti attorno al Metaverse, uno dei progetti su cui l’azienda sta investendo maggiormente.
Metaverso: un costoso flop o una rivoluzione a rilento?
La divisione Reality Labs, addetta alla gestione del Metaverso e responsabile della vendita degli appositi visori, ha registrato un guadagno inferiore alle aspettative: a fronte dei 695 milioni del primo trimestre dello scorso anno, adesso si parla di 399 milioni. Le perdite totali sono state, come già detto, di 4 miliardi di dollari, che vanno sommati a quanto, a partire dalla nascita del progetto Metaverse, l’azienda ha perso, arrivando così ad un totale di 14 miliardi di dollari.
Questo significa forse che la compagnia di Zuckerberg abbandonerà il progetto? Sembrerebbe proprio di no. In occasione di un colloquio con gli investitori, la società ha ribadito che il progetto non sarà accantonato, ma anzi, sono in arrivo diverse novità per accrescere l’interesse del pubblico ed ampliare la già interessante fetta di investitori. Il primo passo sarà implementare degli “AI Agents”, che saranno di supporto sia alle persone comuni che alle aziende, aumentando la qualità delle chat di assistenza e della messaggistica aziendale.