One Piece 1082 è già qui: i fan della serie di Eiichiro Oda non dovranno necessariamente aspettare una settimana prima di poter leggere il nuovo capitolo, perché i leaker hanno già provveduto a rivelarne le intere pagine.
Infatti, sebbene in Giappone la rivista che vede pubblicati i capitoli sia in pausa per la Golden Week, il capitolo è pronto ed è per questa ragione che è possibile già trovarlo online dai soliti anticipatori.
Anche questa settimana, ci si prospetta davanti un capitolo davvero sorprendente, pieno zeppo di personaggi che volevamo rivedere ormai da tempo. Tra i nomi più importanti, ci saranno finalmente Sabo, Mihawk, Buggy, Crocodile e Dragon. Inoltre, Oda ne approfitta per darci finalmente qualche altra informazione sul mondo di One Piece.
Come vive la popolazione del manga di Oda
Della popolazione del manga di Oda, sappiamo che molte persone non se la cavano affatto bene economicamente. A causa delle condizioni di povertà e dei pirati, gli abitanti di alcune isole si ritrovano letteralmente a morire di fame, e l’amministrazione del Governo Mondiale non sembra certo giovargli in alcun modo.
Nell’ultimo capitolo del manga, Oda approfondisce questo aspetto parlando attraverso Tsuru e Sengoku. I due vice ammiragli della Marina, infatti, si ritrovano a parlarne mentre discutono della morte di T Bone, il famoso Marine che rispettava anche Zoro.
Sengoku e Tsuru parlano della morte di questo personaggio, condividendo le loro impressioni sulla notizia. Un cittadino ha ucciso il marine, e sebbene al pubblico non siano note le ragioni, sembra che in realtà l’abbia fatto per riscattare i soldi della taglia messa piazzata dalla Cross Guild. E la ragione di questo gesto sembra non essere l’avidità, bensì la fame.
Tsuru dice chiaramente a Sengoku che nel regno di Pepe più di mille persone sono morte di fame in un solo anno, e che la povertà e i soldi sono in grado di cambiare profondamente la gente. D’altronde, sono molte le cose che non funzionano come dovrebbero all’interno del Governo Mondiale. Più volte nel corso della storia abbiamo visto il popolo di One Piece venire oppresso, schiavizzato o essere vittima di estorsioni. E alcune città sono state interamente abbandonate dal Governo Mondiale per l’incapacità degli abitanti di pagare i tributi.
In un mondo del genere, chi ne paga il prezzo purtroppo è sempre la gente normale. Ma, come abbiamo visto in questo capitolo, anche le persone più pacifiche sono pronte a passare ai fatti. Soprattutto se prendere la testa di chi li dovrebbe proteggere assicura una condizione di vita migliore rispetto a quella condotta sotto la loro protezione.