Non manca ormai molto all’uscita di Diablo 4, il quarto capitolo dell’acclamata serie di giochi di ruolo d’azione firmati da Blizzard Entertainment. Il lancio è previsto per il 6 Giugno e sarà festeggiato anche nel mondo di World of Warcraft, che ne omaggerà l’uscita con degli eventi in game dedicati.
I giocatori potranno scegliere di affrontare gli Inferi con quattro diversi livelli di difficoltà, calibrati in base al tipo di sfida che stanno cercando. Va da sé che, più rischi saranno disposti a correre e più ghiotte saranno le ricompense su cui mettere le mani.
Uno dei rischi più grandi è indubbiamente riservato agli avventurieri che sceglieranno di cimentarsi nella modalità Hardcore, soprattutto nel PvP. La posta in palio in Diablo 4, infatti, va ben oltre la propria sopravvivenza, perché è stato confermato che chi verrà ucciso nel PvP al livello di difficoltà più elevato subirà una punizione esemplare: il Permadeath.
Come funziona il Permadeath in Diablo 4
Il Permadeath in Diablo 4 è un meccanismo punitivo che si applica in vari casi, ad esempio se un giocatore decide di intraprendere il PvP, ossia di partecipare a un’istanza “Player Vs Player“, nella modalità più difficile del gioco. A confermarlo è Adam Fletcher, Global Community Development Director di Blizzard Entertainment, in un recente tweet.
Il Permadeath implica che, in caso di disfatta, il personaggio del giocatore sconfitto viene cancellato dal gioco. Pertanto, questo accadrà non solo se la morte avverrà per mano di un mostro sulla mappa, ma anche se il giocatore verrà ucciso da un altro giocatore.
Non importa, dunque, quanta esperienza si abbia in Diablo 4: non ci sarà nessuna clemenza per chi sbaglia e l’avventura del proprio eroe sarà letteralmente dimenticata, indipendentemente dai fasti del suo passato e dalla sue acclamate imprese.
Questo stesso meccanismo, che obbliga a ricreare da zero il proprio personaggio, si applica anche nel PvE in modalità Hardcore, ossia nelle istanze “Player Vs Event” che vedono contrapposti il proprio eroe e nemici/boss comandati dall’intelligenza artificiale.
La notizia ha sorpreso non poco i fan di Diablo 4, i quali non si aspettavano che una simile svolta potesse insinuarsi anche nelle lotte fra giocatori, ma tra le tenebre del Sanctuarium si annidano anche avventurieri che, stuzzicati da questa possibilità, stanno già affilando le proprie lame e assaporando la gioia di cancellare per sempre ogni avversario dal proprio cammino verso la gloria.