One Piece 1081, l’ultimo capitolo della serie di Eiichiro Oda rilasciato, ci ha portato numerose sorprese. Già negli scorsi capitoli i fan hanno potuto assistere alla caduta di una Supernova per mano di uno Yonko, e in quest’ultimo capitolo la storia si ripete di nuovo ma con un altro protagonista: Law.
Già da decine di capitoli attendevamo di conoscere l’esito della lotta tra la Supernova e Barbanera, il suo avversario, ma Oda ha deciso di mostrarcelo solamente adesso. In realtà, l’intero capitolo 1081 è stato un susseguirsi di chiarimenti sui fili narrativi lasciati aperti dal manga fino ad ora.
Siamo stati testimoni dell’atteso incontro tra Aokiji e Garp, e ci sono stati mostrati i momenti in cui l’ex marine ha incontrato Barbanera per poi unirsi a lui. In ultima istanza, la fine della lotta tra i Pirati Hearts e Teach chiude in bellezza il capitolo.
L’importante elemento dei Pirati Hearts
Nel capitolo, assistiamo alla completa disfatta di Law. Non solo il Polar Tang è distrutto in mille pezzi e procede velocemente a depositarsi sul fondo del mare, ma il suo capitano è stremato. Lo si può vedere sanguinante, in stato di semi incoscienza, mentre Barbanera si crogiola nel suo successo.
In tutto questo, uno dei membri della ciurma della Supernova si rivela provvidenziale. Si tratta di Bepo: egli è ancora vivo, e non ha intenzione di fare in modo che il suo capitano muoia così. Né tanto meno gli lascerà che Teach gli porti via il suo Frutto.
Bepo si scaglia contro Barbanera con tutta la propria potenza, in una forma bestiale e incredibilmente potente. Si tratta della sua forma Sulong, tipica dei visoni e che solitamente si presenta nelle notti di luna piena. In questo caso però, la forma di Bepo è una grossa sorpresa per Barbanera e la sua ciurma dato che non vi è ancora traccia della luna.
Come ci ricorda un flashback del capitolo, Chopper è riuscito a creare una pillola che permette di trasformarsi anche senza l’ausilio della luna. Questa è le prima volta che Bepo si trasforma, e lo fa per portare in salvo il proprio capitano dalle grinfie di Barbanera, in un’impressionante dimostrazione di forza e coraggio.