Per molti Avengers: Endgame ha rappresentato il picco massimo del Marvel Cinematic Universe. Una vera e propria fine di un’era che ha chiuso la prima grande macrosaga dell’universo cinematografico iniziato nel 2008 con Iron-Man di Jon Favreau. Dopo Endgame sono in molti a pensare che i film prodotti dai Marvel Studios siano man mano calati di qualità.
Dopo una Fase 4 di transizione che ha aperto le porte alla nuova macrosaga del Multiverso e un inizio della Fase 5 non proprio roseo tra le critiche e incassi alti ma non altissimi di Ant-Man & The Wasp: Quantumania e le accuse all’attore Jonathan Majors, i prodotti Marvel sembrano star entrando in crisi.
Sulla questione è intervenuto recentemente Joe Russo, regista assieme al fratello Anthony di due film di Captain America e degli ultimi due Avengers, invitando i fan ad essere pazienti con l’attuale Fase 5 e di avere fiducia nei piani del produttore Kevin Feige.
Le dichiarazioni di Joe Russo
Durante un episodio del programma radiofonico RadioTimes ha infatti dichiarato: “In questo momento non c’è nessuno in grado di raccontare delle storie come Kevin Feige. Se devi per forza scommettere su qualcuno, scommetti su di lui. Penso che il tipo di storia che è stata sviluppata nelle fasi in cui abbiamo lavorato anche noi fosse davvero molto specifica, ed è finita in quelle fasi, quindi è ora di raccontarne una nuova. Credo che sia questa la direzione che la Marvel sta prendendo. Stanno raccontando una storia diversa e credo che il pubblico debba essere paziente con questo reindirizzamento, anche perché non si può sempre continuare a raccontare la stessa storia, se no si perde il pubblico“.
Il regista ha poi aggiunto che per lui stanno facendo dei grandi passi in avanti giocando con opere di toni diversi e sostenendo una diversità che non ha trovato ancora spazio nella narrazione, e quest’ultima ne sta uscendo solo vincitrice grazie a essi.
Per quest’anno sono previsti diversi progetti della Fase 5 dell’MCU: i film Guardiani della Galassia vol. 3 e The Marvels (in uscita rispettivamente il 3 maggio e l’8 novembre), e la miniserie evento Secret Wars (che debutterà a giugno su Disney+).
Fonte: Movieplayer.it.